View Single Post
Old 07-02-2005, 14:39   #2
toniocartonio
Senior Member

L'Avatar di toniocartonio

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Malmö (Svezia) - Copenhagen
Ciao

per il primo problema mi viene solo in mente una questione di dns (peró se gaim funge sarebbe strano)... non é che magari il tuo provider vuole che i dns siano specificati manualmente nelle impostazioni del client? Se in una shell provi a fare una cosa del tipo

ping google.com

ti dá risposta, o va in timeout?

Per la seconda domanda, l´rpm é semplicemente un modo di pacchettizzare dei programmi su cui si appoggia la tua distro, per cui non ha nulla a che fare con KDE, gnome o chi per loro. Probabilmente quello che ti manca in KDE é un programmino (che mi pare si chiami kpackage) che gestisce in maniera grafica i pacchetti rpm.

Per quanto riguarda le dipendenze, i problemi da te riscontrati normalmente si verificano quando scarichi degli rpm singoli e provi ad installarli manualmente: se invece tu utilizzassi il tool di gestione degli aggiornamenti della tua distro (su suse mi pare si chiami yast), e lo configuri magari per scaricarsi i pacchetti da un mirror suse su internet piuttosto che appoggiarsi semplicemente sui cd, vedrai che se provi a installare lo stesso programma che ti dá problemi il sistema ti scaricherá anche le relative dipendenze, e tutto dovrebbe andare senza problemi