Io ho fatto più di una lan come quelle descritte da te, da un minimo di 6 fino a un max di 11 giocatori,
Tutte le volte abbiamo usato solo un hub da 18 porte che abbiamo comprato anni fa.
Giocavamo con qualsiasi gioco in modo ottimo, il ping era al max 20/30, ma in genere più basso
Oggi forse ti conviene comprare uno switch, costa più di un hub ma è più intelligente: con lo switch se due persone si copiano dei files gli altri nel frattempo possono giocare liberamente, se invece usi un hub allora la rete viene intasata e fino a quando i due non hanno finito di copiare non si può giocare.
Noi abbiamo risolto con qualche cavo cross, in questo modo se due devono passarsi dei files si collegano con il cross e non rompono le scatole agli altri, cmq è una bella seccatura, ti consiglio uno switch.
In pratica ti servono pc con scheda di rete + cavi (ti consiglio normali, la maggior parte degli switch e degli hub funziona usando anche i cross ma facci attenzione) + un solo hub con abbastanza porte (come ho detto, se prendi uno switch comprate anche un cavo cross in più con cui unire dei pc che devono passarsi dei files (c'è sempre qualcuno che non ha l'ultimo mod/patch/pornazzo) ).
Di wirless non me ne intendo ma immagino sia più lento e più costoso quindi non credo valga la pena.
Se sarete in 10 fai attenzione alla corrente, in 10 pc si sopravvive appena con un allacciamento enel domestico, se siete più di di 10 ti conviene trovare un modo per ottenere qualche kilowatt in più (noi avevamo una prolunga lunghissima che saliva dall'appartamento inferiore

).