|
Il governo francamente penso c'entri poco qui. Che poi la corsa al mattone sia una conseguenza di un'economia a cozze è un altro discorso, ma onestamente non penso che con su il c-sx, che io ho votato, sarebbero andate poi così diversamente le cose.
Bolla immobiliare: uhm, non so quanto possa scoppaire, al massimo si stabilizza.
Perso che chi ha acquistato a100 difficilmente venderà a 80. Chi ha comprato anni fa a 100, con un valore attuale almeno almeno almeno di 150, potrà al massimo "scendere" a 120, ma solo se ci sarà un generale adeguamento, cosa che ritengo poco probabile.
Poco probabile anche perché chi ha acquistato terrà la casa per i figli, quindi a mia modesta opinione si venderanno sempre più case nuove e meno case "vecchie", tranne quelle da ristrutturare o mettere a norma.
Ecco, il prezzo delle case nuove quello si che è uno scandalo secondo me, ma non vedo come contenere il fenomeno. Alla fine loro fanno un prezzo e la colpa, paradossalmente, è di chi compra comunque anche a prezzi esorbitanti. Se nessuno pagasse 150K per 50 mq, allora calerebbero le braghe e anche in fretta.
Capisco anche chi ha l'urgenza di acquistare casa però; dalle mie parti i costruttori hanno fatto quasi "cartello", i prezzi al mq sono grosso modo allineati quindi o così o così.
Brutta situazione, per fortuna ho comprato casa 3 anni fa (non nuova), adesso avrei pagatio almeno un 30% in più.
|