View Single Post
Old 04-02-2005, 09:34   #7
pagghi
Senior Member
 
L'Avatar di pagghi
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: nave (bs)
Messaggi: 4486
Re: Fiat punto e Trip Computer

Quote:
Originariamente inviato da Gianni1482
Ciao ragazzi ho guidato la fiat punto 1.2 8v seconda serie con trip computer e vorrei sapere se secondo voi questo computer che indica il consumo medio funziona bene? Ho notato che lasciando il motore al minimo in folle indica che il motore sta consumando meno mentre se uso il freno motore indica che consuma di +!!! ma secondo il cut off dei motori a iniezione non dovrebbe essere il contrario? Quindi dubito sulla sua attendibilità !!! voi che ne pensate? qualcuno che ha la stessa auto ha lo stesso difetto?

sulla mia 1.2 16v il trip consuma correttamente, non credo che si basi sul numero di giri del motore x' rileva correttamente anche se il motore è sottosforzo o meno.
L'unica pecca è che rileva un consumo medio e non istantaneo, quindi è utile x sapere quanto si è consumato ma non aiuta a capire se si stà utilizzando in modo migliore il motore.
X quello ti consiglio di usare l'autonomia, che vien aggiornata ogni 500mt, e anche se ha passaggi progressivi (cioè se ti fai 5km tranquillo, poi ti fai 500mt con l'acceleratore spalancato l'autonomia non crolla , per dir dei numeri da 600km a 400km, ma farà step intermedi)
Per la folle, ho notato che il trip va avanti a calcolare il consumo anche in folle(e fermi), ma dopo un certo numero di minuti che si tiene la marcia non ingranata (Sempre a ruote ferme) questo viene escluso e smette di farti vedere l'autonomia (sia ccendono dei tratteggi e spariscono i numeri), quindi anche il consumo medio smette di essere aggiornato "a video".

A, per i soliti che parlano tanto per parlare, il trip della punto ha uno scarto medio provato con il sistema pieno-pieno di 0.2km/l, quindi direi che è parecchio efficace

Ultima modifica di pagghi : 04-02-2005 alle 09:40.
pagghi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso