Quote:
Originariamente inviato da Lorekon
non ho capito la natura dei grandi nivestimenti della provincia di Trento... hanno stanziato dei soldi per la ricerca?
e poi non ho capito un'altra cosa... ma la promessa dell'apertura di un centro di bioinformatica (non si capisce bene di cosa si occuperà, non hai notizie più precise?) sarebbe un "risultato"?
|
Ok mi rendo conto di non essere stato molto esaustivo... ha scritto un po' in fretta e furia!
Il discorso che volevo fare è che l'università di Trento è relativamente molto giovane ( ha una quarantina d'anni ) ma, grazie ad investimenti e finanziamenti della Provincia Autonoma sta diventando un polo sempre più grande ed importante, cosa testimoniata dall'apertura di questo centro microsoft-unitn, dovuta non solo alla disponibilità di fondi ( 9mln di euro solo da parte della Provincia! ) ma anche all'ambiente fertile, alle attrezzature d'avanguardia disponibili... e a un certo numero di "cervelloni" che l'unitn ha saputo attirare fra i suoi docenti. Il fatto che questo centro sia un risultato a me sembra evidente, non solo per il suo valore scientifico, ma anche per i posti di lavoro e le opportunità di formazione che offre ai giovani ricercatori, in un periodo in cui il "settore" ristagna miserevolmente (ahimemé di me, giovane futuro discoccupato...

).
Non ho dati molto precisi sui fini di questo centro, il corriere non dice molto e non ho trovato articoli su internet...
Quello che comunque volevo dire è che nessun investimento ( cospicuo, tra il resto ) avrebbe potuto produrre risultati migliori come quello dell'istruzione... e penso che in tutta italia si dovrebbe prendere esempio.... magari utilizzando meglio i fondi pubblici e riservandone una quota maggiore all'università. Perché-Trento l'ha dimostrato- è un investimento che paga.