View Single Post
Old 03-02-2005, 10:58   #6
[KabOOm]
Senior Member
 
L'Avatar di [KabOOm]
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Merate (LC)
Messaggi: 2205
Re: Maxtor 6b200m0: dramma!

Quote:
Originariamente inviato da Descend
Salve ragazzi,
come da titolo del posto sono il "fortunato" possessore di maxtor sata 200 giga 2b200m0 che mi sta dando più di un problema: in pratica quando cerco di installare windows xp carica i file nella partizione e successivamente quando il pc viene riavviato viene riscontrato un problema grazie al quale non è possibile continuare l'installazione in quanto il percorso all'hd risulta errato ... ho provato a risolvere la cosa con partion magic collegado l'hd ad un'altro pc ma qualsiasi operazione è impedita dal messaggio "bad file system" ... al che ho provato con powermax che però non mi riconosce il disco, ho cercato di ripristinare con MaxBlast ma nulla di che. Ammesso che l'hd viene riconoscuto dal bios della mia scheda madre e che quindi in merito non dovrei avere problemi di compatibiltà con essa esiste qualche anima pia che sa come ovviare al problema ... oppure torno dal rivenditore e gli spiattello il maxtor in faccia?!
Io provo a darti qualche consiglio visto che da quel che descrivi potrebbe non essere un problema di HD (la fase iniziale di installazione parte regolarmente).

Premetto che tentero' di non rendere ovvio nessun passaggio.

1. Entra nel Bios del PC, cerca la voce boot priority o simile e selezionala cosi':

FLOPPY - CDROM - HD0

2. Cerca se nel bios c'e' un altra voce relativa agli HD, sulla mia P4C800 c'era infatti una voce che serviva a dare priorita' come disco di Boot o al controller Raid o al Controller SATA o al Controller IDE del chipset.

Fatto cio' passa al punto 3.

3. Prepara un Floppy con i driver del controller SATA, di solito assieme al pacchetto driver c'e' un utility "makedisk", questa ti fara' il floppy necessario.

4. Avvia il PC con il CD di Boot di WinXP e quando ti chiede se vuoi installare drivers di terze parti premi ripetutamente F6 finche' non cambia schermata, non te li chiedera' subito ma solo dopo un primo processo di ricerca hardware. Ad un certo punto di chidera' di mettere il Floppy per il nuovo hardware, metti il floppy che hai creato, ti dara' una lista (o un solo elemento) da installare, installa i drivers per il SATA.

5. Ora l'installazione dovrebbe proseguire correttamente.

Se tutto cio' e' stato gia' fatto mi spiace ma non so in che altro modo aiutarti,


P.S.
Ho 4 Maxtor (3 80Gb IDE e 1 SATA MaxLine da 250GB) tutti raffreddati con una ventolina davanti che fanno il loro onesto lavoro senza dare problemi.
__________________

Have a fun!
[KabOOm] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso