Tribes vengeance: un fantastico gioco single player !!!
Il mondo di Tribes è sempre stato famoso per il multy, ma quest' ultimo capitolo della serie ha introdotto la novità di una vera e propria avventura single player.
Avevo ingiustamente sottovalutato la possibile bellezza di questo gioco... e di tanto...
Un mio amico appassionato di Tribes mi ha prestato la sua copia di Vengeance suggerendomi di provare il single: beh signori... mi sono trovato di fronte ad un gioco che non esito a definire ECCELLENTE !
Soprattutto la trama e la sceneggiatura sono degni di nota, ma anche il gameplay molto diverso da quello dei classici FPS (e i tribbari lo sanno bene).
La trama (pur non essendo IL capolavoro della storia dei videogiochi) è molto intrigante perchè giocata dal punto di vista di vari personaggi, personaggi tutti molto interessanti e con una personalità ben definita.
Flashback si alternano a narrazioni nel presente, creando un intreccio che tiene il videogiocatore incollato al monitor... per vedere cosa succederà (o cosa è successo).
Il tutto è racconatato con molta ironia e il procedere degli eventi... scorre che è un piacere.
Dal punto di vista del gameplay... il jetpack la fa da padrone (ma anche lo ski), rendendo il gameplay molto "volante" e impegnativo.
Le location si alternano perfettamente e creano un continuo cambiamento fra interni molto articolati ed esterni mostruosamente vasti.
In più si possono guidare alcuni veicoli e velivoli davvero divertenti.
Il gioco procede un po' come un grande tutaorial per il multy, ma questo non deve trarre in inganno; anzi, si ha il piacere di scoprire qualche nuovo elemento ad ogni livello !
La grafica poi... è davvero ottima: prendete l' Unreal engine (quello degli ultimi UT e U2) e aggiungetegli dot 3 bump, PS 2.0 e ambienti vastissimi ma molto dettagliati: IMHO un vero spettacolo, anche di fluidità !
Anche il parlato è di ottimo livello: unica pecca... è che è tutto in inglese (ma è comprensibilissimo).
Con questo gioco mi sto divertendo davvero tanto, come non avrei mai osato sperare, e gli Irrational (già autori di System shock 2 e di Freedom forces) hanno dimostrato per l' ennesima volta di essere un team di veri geni !
Del multy non posso parlare... primo perchè il gioco è del mio amico e ci gioca lui... secondo perchè non sono un esperto tribbaro e non mi va di entrare nella polemica che contrappone chi preferiva i vecchi tribes... e chi preferisce questo capitolo...
Comunque... chi cerca un' FPS single player alternativo di spessore... non facci al' errore di sottovalutare Tribes Vengeanche, perchè merita, molto di più di tanti altri titoli con nomi altisonanti.
E lo si trova a meno di 30 eurozzi... quindi... fateci un pensiero !
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
|