ma non confondiamo il produttore con il rivenditore;
la nuova legge Europea sulla garanzia investe solo il rivenditore
non il produttore (pioneer, lg ecc. ecc.). E tutela il privato non il titolare di partita iva.
Da Luglio 2002 ogni prodotto acquistato in negozio è coperto da
26 mesi di garanzia (24+2 dal momento del riscontro del difetto).
Chi vende un prodotto in territorio europeo è obbligato ad applicare i cosiddetti 2 anni di garanzia , tuttavia ci sono prodotti
come cd-rom, cartucce di inchiostro e così via (detti consumabili) sui quali, data la loro natura, far valere la suddetta legge è quantomeno laborioso.
Cmq sono i primi 6 mesi quelli fondamentali, meglio far uscire i difetti entro questo periodo perchè l'onere della prova sarà a carico del negoziante, superati i quali sarà un poco più difficile farci valere.
Concludendo: basta la prova di acquisto (scontrino ecc.) e l'oggetto in questione per far valere i nostri diritti, il referente è sempre il rivenditore ovvero colui che si deve sobbarcare tutti gli oneri, sostituendo il prodotto, rimborsandoci o facendolo riparare purchè ritorni come nuovo senza ulteriori spese, ma la legge cmq tutela anche il rivenditore dicendo che non deve andare in contro ad un onere eccessivo...quindi mettersi daccordo è meglio.