View Single Post
Old 01-02-2005, 21:29   #1
Dottor Brè
Senior Member
 
L'Avatar di Dottor Brè
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
Messaggi: 2538
Mio padre sta diventando ipocondriaco

Non sto scherzando.

é da un pò di tempo che per qualsiasi malore che sente (reale e non), comincia a farsi castelli in aria.
E la cosa mi sta preoccupando.

Prendo come esempio stasera. Di punto in bianco sento che mi chiama, insistenemente. Dice che gli fa male la gamba, all'altezza dell'inguine, e che ha forti brividi di febbre.
Conoscendo l'anamnesi di mio padre, la tua ipertensione, e la sua forte emotività, certe volte lo assecondo, come stasera.
Chiamiamo l'angiologo, lui ci parla e gli spiega i sintomi.
Il dottore ipotizza, fra le altre cose un'infezione renale, e gli consiglia di misurare intanto la febbre.
Congedato il medico, misura la febbre. 36,7C°, calcolando che era ultracoperto e con la borsa d'acqua calda sullo sterno.

Gli parlo, e gli spiego molto delicatamente che spesso può capitare che alcuni malesseri, sono frutti di un particolare stato d'animo, e che sono frutto di condizionamenti psicologici.

Non mi da retta. Anzi, chiama mia madre.

Lei, non avendo sentito la chiamata con il dottore, ipotizza anch'essa un'infezione. Ed a questo punto mi scatta la molla.
Infatti alle parole di mia madre, gli si illuminano gli occhi, come se ascoltando quell'affermazione (ipotetica, ma per lui con valore reale), trovasse giustificazione al tuo stato fisico.

Certo, può darsi che le mie impressioni sono errate, e che il suo malessere esista veramente, ma questa occasione, assieme ad altre (come quella volta che ha voluto farsi fare l'analisi ematico/batteriologica delle feci, solo perchè aveva visto tracce rosse: fatte le analisi alla fine, come sostenevamo noi dal principio, erano residui vegetali, pomodoro insomma).

Secondo voi come dovrei comportarmi?
Mio padre ascolta solo il parere dei medici, e non tiene minimamente conto delle valutazioni fatte in famiglia)
Ed è difficile anche fargli capire che quest'umore è evidentemente enfatizzato dalla sua forte emotività, che poi si traduce in ipertensione, ed ulteriore malessere.
__________________
Collaboratore di Cybercrimes.it - Socio Clusit - Socio Aica n°21469
Ho concluso affari con tanti amici del forum
Dottor Brè è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso