View Single Post
Old 01-02-2005, 18:49   #3
mykol
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
all'inizio potrebbe non trovare i driver per la scheda video, ma i pacchetti di openoffice, quelli no, ci sono di sicuro e non devono dare problemi. hai qualche CD difettoso.

comunque se non ti riconosce la scheda video od il monitor e ti presenta la console, scrivi

root + invio

e poi metti la passwort di root.

poi dai

à
# mcc

e si avvia un'utility di configurazione che ti permette di configurare scheda video e monitor. se non trovi i tuoi (od i relativi driver) scegli il modulo vesafb ed una risoluzione bassa (max 1024 x 768) ed un refresh di 60 o meno, tanto per avviare il server grafico. Poi di lì ti configuri l modem (ma questa è un'atra storia, se hai l'USB, buttalo dalla finestra, fai un piccolo sforzo, prenditi un ethernet e non avrai mai problemi) ed infine ti scarichi e ti installi i driver per la tua scheda video, e finalmente potrai ammirare Linux in tutto il suo splendore

Ti devi installare il Kernel-source per il kernel che stai usando ($ uname -a da consol di root, te lo dice, poi # urpmi -y kernel vedi che kernel source c'è sui CD -non ho mai provato) che trovi (credo) sui CD. Poi da un PC collegato ad internet (se non lo sei ancora) ti colleghi al sito della nVIDIA e scarichi il driver (mi pare si chiami NVIDIA-installer.tar.gz) o simili. Lo salvi in una directory (home/tuoutente va benissimo, con # tar zxvf nome_driver.tar.gz lo scompatti. Poi lanci l'installer (mi pare ./sh NVIDIA-Installer.sh o quello che è) e segui le istruzioni a video. Comunque ti conviene risolvere prima la questione del modem, perchè se sei collegato a Linux, è tutto molto più facile ...

Un'altro ottimo consiglio è quello di comprarla la Mandrake 10.1, perchè così ti danno un 4° CD pieno di driver proprietari (a pagamento o comunque non liberi, che quindi non possono mettere nella Download Edition).

Sei decidessi di comprarla completa (od associandoti al club, ecc ...) sarebbe cosa buona e giusta non solo per tè ovviamente, Io, sinceramente, non l'ho mai fatto, sopratutto perchè non mi è molto chiara la procedura (detto tra di noi, non mi va troppo di usare la carta di credito su internet ...), ma un giorno o l'altro lo farò, MDK se lo merita, questa ultima versione mi piace troppo ...

Ultima modifica di mykol : 01-02-2005 alle 19:00.
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso