Allora..
Cerchero' di rispondere alle tue domande:
Quote:
|
Ma allora la mia domanda diventa: se uno vuole la qualità massima (a parte il fatto che secondo me deve usare VBR a 2 passate) e non è interessato alla questione spazio occupato, deve preferire CBR a CQ_VBR, allora?
|
Faccio un esempio.. in generale si ha che
Un video compresso con CBR pari a.. diciamo 2500kbps ha una qualità maggiore (o al limite uguale..) a quella di un video compresso in CQ_VBR con bitrate massimo 2500 e Quality 50 (numeri "inventati".. presi a caso..). E diciamo che nel primo caso il video occupa 200mega.. mentre nel secondo 150..
Se vuoi ottenere il massimo della qualità.. tenendo in considerazione solo queste due possibilità.. allora e ovvio che sceglierai il CBR..
Pero'.. si tralascia un'altra possibilità che permette di ottenere una qualità maggiore a parità di spazio occupato..:
Un video compresso con CQ_VBR con un bitrate massimo piu' elevato (diciamo 4000..) e un parametro Quality tale che nelle scene piu' dinamiche si vada vicini a tale massimo, mentre in quell piu' statiche si scenda intorno ai 1000/1500..
Come vedi le possibilità sono "infinite".. e numerosi sono i parametri in gioco.. Ad esempio, scusa il gioco di parole

, nell'esempio che ho fatto , ho supposto di utilizzare nel terzo caso un bitrate massimo di 4000kbps..
Non sempre pero' possiamo fissare a nostro piacimento questo parametro.. il mio lettore DVD Pioneer DV-525 non legge SVCD con bitrate superiore ai 2600 kbit/sec.. e quindi utilizzare quel valore sarebbe impossibile
Non so' se sono stato chiaro
Passando alla seconda domanda.. la risposta anche in questo caso non è semplice.. numeri precisi non te li posso dare.. si puo' arrivare ,a mio avviso, senza compromettere eccessivamente la qualità.. ad un risparmio intorno al 20%..