View Single Post
Old 31-01-2002, 07:13   #2
raptor
Senior Member

L'Avatar di raptor

Iscritto dal: Jan 2000
Allora..

Prima cosa da sottolineare.. il parametro Quality ha un diverso "effetto" in base al metodo di codifica utilizzato (CQ o CQ_VBR..). Se ne è parlato qualche giorno fà in questo thread: http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=198906

1. Utilizzare un fattore Quality=100, comporta nel caso del metodo CQ, una "scarsa" compressione dei fotogrammi (nel senso che vengono compressi poco..), mentre con il CQ_VBR si ha un video con un bitrate medio molto vicino a quello massimo imposato (CQ_VBR + Quality 100 quasi uguale a Bitrate Costante pari a quello massimo..). C'è ovviamente un impatto sulla qualità.. ma come potrai vedere, sopratutto nel caso del CQ_VBR valori al di sopra dei 60/65 non comportano sensibili miglioramenti..

2. Non è solo la sorgente a "condizionare" la scelta.. molto dipende dalle caratteristiche del video.. un filmato con scene molto statiche puo' essere compresso facilmente senza un notevole impatto sulla qualità.. (e quindi puoi impostare un Quality non molto elevato..).. Il contrario invece per un video molto dinamico..

3. No.. almeno non in maniera sensibile.. (non mi sono mai posto il problema pero' )

4. Vedi la risposta 1 e il thread che ti ho indicato..

5. Gli effetti che si hanno in entrambi i casi sono simili.. a mio avviso pero' non ha senso utilizzare il bitrate variabile (sopratutto nel caso del CQ_VBR..) se poi si imposta Quality a 100.. L'ideale è trovare per ogni video il compromesso fra bitrate e Quality.. Se lo spazio occupato poi non è un problema.. nulla ti vieta di utilizzare direttamente il Constant Bitrate..

6. Pur valendo in entrambi i casi.. c'è da dire che l'Mpeg1 non è "nato" per il Bitrate Variabile..

7. Credo di aver già risposto sopra..

Ciao
raptor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso