View Single Post
Old 30-01-2005, 18:15   #7
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
ekkime

rispondo prima alle cose che so a memoria, po iil resto lo dico dopo che ho ravanato un pò negli appunti di qualche anno fa (fisiologia vegetale l'ho dato nel 99, fate un pò voi...)

l'amido primario è quello ch esi forma nel cloroplasto, alla luce, e serve per sottrarre all'equilibrio il glucosio derivato dalla fase oscura della fotosintesi, per evitare che si ingolfi il pathway biochimico della sintesi del gluicosio (aka fotosintesi, appunto).

successivamente, in funzione della richiesta di carbonio nella pianta, l'amido viene riconverito in glucosio, opportunamente fosforilato, portato dal cloroplasto al citoplasma, convertito in saccarosio, e poi fuori dalla foglia nel floema (le venature, volgarmente) e da lì ridistribuito a tutta la pianta.

quindi il carbonio non viaggia come amido ma come zucchero solubile (generalmente saccarosio, in alcune piante tipo melo e olivo come alcol-zucchero mannitolo, o altro, cmq o o saccarosio o monosaccaridi solubili, MAI AMIDO)

arrivato a destinazione (il SINK) il carbonio fa il percorso biochimico inverso: entra nella cellula (c'è tutto un sistema di regolazione fine del trasporto attraverso le membrane in cui entra una molecola di glucosio fosforilato ed esce una di fosfato, cmq) e viene trasformato in amido negli amiloplasti, che sono dei plastidi specializzati nell'accumulo (i cloroplasti sono dei plastidi specializzati nella fotosintesi).

negli amiloplasti si forma l'amido secondario, in forma permanente fino all'utilizzo.

NB l'amido secondario si può anche formare nella cellula fotosintetica stessa, la differenza è biochimica, nel senso che si forma da zuccheri non immediatamente derivati dalla fotosintesi ma da altro.

veniamo a noi:

- l'AMIDO per definizione è insolubile. é un polimerone da decine di kDa, perciò... un granulo d'amido non si scioglierà mai. Se tuttavia prendiamo dell'amido e lo buttiamo in acqua (calda), i granuli si disperderanno formando una sospensione di granuli d'amido, immagino.
cmq non sarà una SOLUZIONE di amido, ma una SOSPENSIONE di amido o una dispersione.
tuttavia se l'amido è impuro, le impurità potrebbero essere solubili, perciò si forma una sospensione di amido in una soluzione di impurità; non credo che sia questo che intende il tuo prof però.

Se inoltre bolliamo l'amido (oltre i 90 °C diciamo), abbiamo una gelificazione e il tutto diventa una specie di gelatina. Credo che si rompano dei legami ma non so esattamente che trasformazione chimica intervenga. CMq entra dell'acqua nella molecola.

- la "croce nera" non so proprio cosa sia, sembra essere una struttura al centro del granulo primario che appare alla luce polarizzata. io non l'ho mai sentita, bho...

a breve metto anche la risposta alle domande di anatomia vegetale che mi ha mandato Vanessa in mail.

ciauz