Quote:
Originariamente inviato da tatrat4d
Anche a me. E proprio su questi personaggi (per me in parte anche Goebbels) che in parte capisco il fascino di cui ha parlato thotgor. Non sembrano folli come Hitler o Himmler, non erano nemmeno manovali del terrore che possano dire di avere subito imposizioni: ecco, di questi si può avere paura ancora oggi. Sembrano così normali, gente di talento e successo che possono fare mostruosità come quelle viste stasera senza avere alcun peso. E' inspiegabile almeno per me.
|
forse la causa è da ricercarsi negli scandali sulla sua presunta discendenza lontana da sangue ebreo, come rimarcato nel filmato di stasera.
questa onta potrebbe averlo incitato a proseguire nella sua opera contro gli ebrei, culminata nella soluzione finale a wannsee, per dimostrare a tutti il proprio far parte alla razza eletta.
personalmente non credo che solo questo spieghi i suoi comportamenti: Heydrich è sempre stato descritto come uno freddo e determinato nel suo scopo, tanto meticoloso e scrupoloso nell'adempimento degli ordini quanto impassibile ed inumano nel farlo senza dover rendere conto a se stesso delle responsabilità delle sue azioni.
Eichmann può esser paragonato ad Heydrich per la loro comune ossessione verso il popolo ebreo, ma mentre il primo, per quanto scellerato, rimaneva pur sempre un metodico burocrate, l'efferatezza delle gesta di Heydrich come capo della gestapo non hanno a mio avviso alcuna logica umana.
lo vedo come il trionfo dell'ideologia pura, di quelle idee così forti da determinarne la coscienza in toto: il suo non era un lavoro, ma un obiettivo di vita.
un folle, ma dalla "concretezza" sbalorditiva.
come dici tu, veramente inspiegabile.