Quote:
Originally posted by "toz"
Sono un felice possessore di una ABIT KD7-raid messa da subito a 200Mhz di FSB.
Dopo essermi spazientito per delle "skermatine blu", ho notato che il SouthBridge scalda tanto,troppo,questo calore "strano" l'ho notato anche a frequenze inferiori di 200.
Allora mi sono messo a studiare:
In pratica col KT400 Via fa comunicare i suoi NB e SB con un bus(bus detto "V-Link") a 133x4=533Mhz effetivi (fino al KT333 era 66x4=266Mhz) chiaramente qui tutti sappiamo che un 'aumento delle frq fa aumentare anche il calore generato.
Ora la mia domanda è : come e se, il Front Side Bus influisca con il V-Link , cioè non ho modo di sapere se quest'ultimo valore(bus V-Link) è dato da divisore rispetto al FSB o se è fisso.
Nel primo caso io,con F.S.B. a 200(ipotizzando un divisore fra F.S.B e V-Link pari ad 1)dovrei fare andere il mio povero S.B. a 200x4=800Mhz!! Chiaramente mi sembra troppo,quindi terrei per buona l'ipotesi del bus fisso a 133x4.....
Ma a sto punto mi chiedo(visto che è il SB che comunica con i PCI e l'IDE)può essere che il KT400 tenga il V-Link fisso e non la frq dei canali PCI e IDE?Sarebbe alquanto strano no?
Insomma se qualcuno mi chiarisce un pò le idee.....
|
Scusa,mi devi spiegare come diavolo hai fatto ad andare a 200di FSB
Io non riesco a superare i 140Mhz