Questa cosa capitava anche a me e all'inizio spegnevo la connessione del pc collegato e attivavo quella del pc che non riusciva a connettersi che si appropriava quindi dell'ip di quello che precedentemente si riusciva a collegare; riabilitavo quella dell'altro pc e così potevo navigare con entrambi: più facile a farsi che a dirsi (impieghi sì e no 20 secondi); tuttavia se sei nel bel mezzo di un download o di una partita online, e tuo fratello ti chiede di spegnere 5 secondi la connessione...
Semplicemente ho risolto (una volta per tutte) impostando manualmente i parametri di connessione per ogni pc (indirizzo ip (ne hai 3 disponibili), subnet mask, gateway, server dns)
I valori da immettere sono quelli che trovi cliccando su proprietà di connnessione quando sei connesso con impostazioni automatiche dettate dal DHCP.
Ciò accade perchè:
Quote:
Originally posted by Merak
Fastweb riserva per ogni HAG 4 o 6 indirizzi IP, il primo dei quali è sempre assegnato all'HAG (per il controllo remoto da parte di Fastweb) e gli altri 3 o 5 sono disponibili per l'utente.
È fra questi 3 o 5 IP rimanenti che il DHCP sceglie, assegnandoli per un certo tempo (detto leasing)
Se il computer è acceso al momento in cui si raggiunge la metà del tempo di leasing viene richiesto un rinnovo al server DHCP e così via.
Tenendo i PC accesi è quindi impossibile che cambino gli IP.
Se invece si spengono i PC per lungo tempo, alla riaccensione il DHCP potrebbe non ricordarsi le precedenti associazioni fra schede di rete e IP e quindi ricominciare ad assegnarli dal più basso. A chi ha più di un PC connesso a Fastweb può capitare che i computer si "scambino" indirizzo fra loro, a seconda dell'ordine con cui vengono spenti/accesi da un giorno all'altro. Con un solo PC si ha sempre l'IP più basso.
|
Il discorso torna anche utile nel caso tu volessi condividere la connessione fra più pc, ma questo è un altro discorso...
Se non hai capito nulla, ti serve un disegnino o vuoi maggiori info, chiedi pure