View Single Post
Old 28-01-2005, 10:18   #2
Northern Antarctica
Senior Member
 
L'Avatar di Northern Antarctica
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Messaggi: 647
Mamma mia che argomento spinoso...

Io personalmente considero i logs di Internet, in fatto di privacy, alla stessa stregua dei tabulati Telecom. Con la differenza che i primi, nel caso di un'azienda, sono accessibili al system administrator, mentre i secondi solo alle autorità competenti.

Questa differenza nell'accessibilità non significa che siano però due cose diverse dal punto di vista della privacy.

Teoricamente, se io, system administrator, ho il "sospetto" che un mio dipendente passi le giornate a fare porn surfing, devo chiedere all'autorità giudiziaria di intervenire. E' la stessa cosa che devo fare se "sospetto" che la domestica filippina passi tre ore al giorno al telefono con Manila: se vado alla Telecom a me i tabulati non li danno, alle autorità si (la bolletta con le ultime tre cifre nascoste non ha valore legale).

Ovvio che nel caso di un'azienda un'azione del genere sarebbe eccessiva, dato che magari con un richiamo verbale si sistema tutto. Il fatto che i computers siano proprietà dell'azienda mentre il telefono lo sia della Telecom non credo sia influente, come sostengono i sysadm che si sentono autorizzati a spulciare i tabulati.
__________________
Northern Antarctica è offline