Mi e' arrivato oggi!!
ecco la recensione seppur parziale per il poco utilizzo che ne ho fatto finora -
scatola anonima - ma de che marca è? suppongo Shenzhen dopo le mie ricerche su internet
edit: Shenzen in realtà è il luogo fisico da dove provengono (vasta area industriale cinese), sfornati da decine di fabbriche no-brand pronti per essere distribuiti da marchi piu' conosciuti al dettaglio (ma che finora si limitano ai paesi asiatici fatta qualche eccezione).
contenuto della scatola:

il lettore in questione
cuffiette
batteria mini-stilo (pensavo fosse una stilo, le avevo già comprate..

)
cavo prolunga USB
mini cd con driver per win98 + software per aggiornamento e manuale con foto in formato doc.
manualetto in inglese generico e senza foto..
prime impressioni positive, scheletro in gomma dura antiurto (buono per i viaggi come piace a me), peso irrisorio (veramente! e dire che vale 100 euro..) tasti abbastanza solidi - Accensione: si preme a lungo il tasto play, poi ci si sposta all'interno dei menu' con un tasto joystick sul lato - un po' come quello dell'ericsson T68) - il joystick va a destra e sinistra e ha la modalita' di pressione centrale corta e lunga a seconda delle opzioni nei vari menu.
per prima cosa sono andato a controllare la dimensione dell'unita' e riportava la giusta misura
il menu' principale e' composto dalle sezioni Musica - Registrazione (vocale) - Voce (ascolto delle registrazioni) - MF(radio) - libro telefono - Sistema
la radio supporta 20 memorie in FM con memorizzazioni automatica (scanning delle prime 20 buone) o manuale - scorrimento delle stazioni secondo le memorie, secondo lo scanning automatico o in avanzamento manuale - non ho ben capito una funzione di ricerca a livelli - inoltre è possibile registrare dalla radio in modalità fine o normale (non ancora testato)
passando alla sezione Musica, il player parte con 2 canzoni che ho trovato gia' inserite (probabilmente per testarlo dal venditore) con tanto di karaoke - il display mostra il numero tot. delle canzoni nella cartella, il numero della canzone, la durata e lo stato di avanzamento - premendo il joystick avanti o dietro si scorre tra i files mp3/wma oppure mantenendolo premuto a lungo attiva il modo di avanzamento rapido all'interno del brano.
il karaoke (se si allega al brano il file lyric)

le modalita' di riproduzione (nel sottomenu) vanno dalla ripetizione del singolo brano/cartella alla riproduzione casuale o anteprima.

l'equalizzatore prevede 7 impostazioni (rock, classica, ddb..) e per default penso di lasciare rock. La qualità del suono mi sembra buona e priva di interferenze. Uscita audio 10mW per canale 32 Ohm - 20/20 hz-khz / 85db
ho testato il registratore vocale è funziona bene - i file sono salvati in formato wav (8khz / 32kbps) ed ovviamente possono essere riascoltati con il lettore.
la sezione agenda telefonica prevede il caricamento di files.doc ma sinceramente non l'ho ancora testato.
la connessione al pc è automatica e diretta, non c'e' bisogno di accendere il player o di aggiungere cavetti (anche se in dotazione danno la prolunga)
L'Usb molto probabilmente è la versione 2 anche se il manualetto riporta 1.1; tutti i pc dove ho connesso la chiave la rilevano come USB 2.. forse il manuale è talmente generico che non è stato aggiornato. il transfer rate si attesta sui 900/800kbps in scrittura.
il firmware riporta la versione n. 2004/11/16 (abbastanza recente quindi) V42-H8509-15-Z - attenzione:
NON PROVATE AD AGGIORNARE IL FIRMWARE se non ne siete veramente sicuri!! leggete gli ultimi miei post.. - il firmware di recover sul cd è una versione precedente ed incompatibile con il chipset quindi se qualcosa va storto non si potrà tornare indietro!! inotlre il firmware installato è l'ultima versione quindi non è necessario aggiornare alcun che se funziona tutto bene (lo avessi saputo prima.. ).
aggiornamento: la durata delle batterie ricaricabili è ottima, si attesta dalle 6 alle 8 ore - ho comprato le duracell da 750mAh (6 euro per 2 pile); una durata che mi sognavo con il vecchio lettore cd-mp3..
recensione soggetta ad eventuali aggiornamenti in seguito ad un uso piu' prolungato del player (ci sono altre funzioni non testate, tipo lo sleep-time, come per le TV) - le foto sono un po' scadenti, le ho fatte con la webcam -
giudizio complessivo: soddisfatto dell'acquisto - costato 102 euro su ebay ma le quotazioni sono al rialzo ultimamente (sui 120 euro) - consigliato per chi non vuole spendere cifre elevate (tanto tra un anno questi oggetti varranno la metà di quello pagato se non meno..)..e portarsi dietro 20 CD musicali.
riassunto finale suggerimenti per una "vita felice" con questo lettore:
1. NON UPGRADARE IL FIRMWARE
va benissimo quello che c'e' e non vi è alcuna necessità di farlo
Se avete tentato di cambiare firmware considerate il vostro lettore buttato nel cesso: non troverete mai la versione giusta.
2. PRIMA DI FORMATTARE (FAT) COPIARE EVENTUALI FILE FIRMWARE - Esistono versioni precedenti che hanno il firmware salvato sull'unità quindi un format porterebbe alla sua perdita - soluzione: se vi è proprio la necessità di formattare assicurarsi che non esistano files nascosti ed eventualmente farne copia sull'hard disk, formattare FAT (non FAT 32) e ricopiarci il file del firmware.
3. NON INTERROMPERE IL PROCESSO DI TRASFERIMENTO FILES - non staccare il pendrive mentre sta trasferendo/ricevendo files, è male. L'ho letto da qualche parte.
ciauz!
specifiche tecniche