View Single Post
Old 27-01-2005, 13:00   #20
Espinado
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
Messaggi: 631
beh la bocconi è unica perché per entrare in queste classifiche (basate sull'MBA di solito) bisogna soddisfare n-mila parametri, e per fare ciò bisogna reingnerizzare i corsi e l'intera scuola in modo che eccella in questi, e ciò costa cifre altissime che neanche la sda può permettersi. Per esempio uno è la percentuale di allievi che hanno fatto il gmat e il loro score medio: come potrai immaginare la maggioranza di chi frequenta un master bocconi non sa neanche cosa sia il gmat/addirittura non sa nulla di inglese.

Per esempio l'altro anno l'università svizzera di st. gallen ha deciso di lanciare il suo MBA e di portarlo ai primi 5 posti in 5 anni. Hanno comprato dai somministratori del gmat la lista di coloro che avevano uno score nel 90th percentile e hanno spedito una email dichiarando la loro vision e offrendo una scholarship ad ogni ammesso che superava il costo del master stesso. Hanno selezionato 30 persone e sul sito puoi vedere le caratteristiche del panel. Capirai che con dati del genere è molto probabile che entreranno tranquillamente nei primi posti.


A margine: la bocconi è ai primi posti per i corsi su commessa, a dimostrare che la faculty nn è proprio da buttare via. Trattasi però di tuttaltra cosa rispetto ad organizzare un top-tier mba.
Espinado è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso