Discussione: Frame per secondo
View Single Post
Old 27-01-2005, 00:27   #20
majin boo
Senior Member

L'Avatar di majin boo

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Leron
ogni fotogramma della ripresa televisiva non è una vera e propria "foto" come potrebbe essere interpretato in fermoimmagine di un videogioco: se provi a bloccare un video (anche digitale) ti accorgerai che esiste una specie di "motion blur", se è una scena veloce vedrai una "scia" e non l'oggetto fermo. questa tecnica, una specie (perchè poi non lo è) di interpolazione tra i fotogrammi permette allo spettatore di avere l'illusione della fluidità "assoluta" della scena, perchè l'occhio non vede gli "stacchi" che ci dovrebbero essere se i fotogrammi fossero scatti istantanei, ma vede un "amalgamarsi" tra un fotogramma e l'altro che ammorbidisce gli stacchi e "collega" la scena

questo sistema è molto interessante e fa leva sulla capacità del cervello di assimilare e mettere insiemegli oggetti simili, creando una logica che poi si trasforma nell'apparenza di una scena fluida e completa
già nei primi anni del 900 (nel 1916 mi pare) un certo Hugo Munstenberg, psicoanalista che applicò i propri studi al cinema (e in particolare all'identificazione dello spettatore) parla di "effetto phi", ovvero di un processo mentale che permette allo spettatore di costruire autonomamente le "parti mancanti" tra un fotogramma e il successivo (questo vale soprattutto per le inquadrature in movimento o per le inquadrature con movimenti al proprio interno). Questo processo aiuta a dare quel senso di fluidità che tutti conosciamo..non so però se la cosa valga anche per i videogiochi..

per quanto riguarda il framerate ho notato una sostanziale e significativa differenza tra pc e console:
mi è capitato di giocare a prince of persia the sands of time su ps2:nei momenti più incasinati il gioco rallentava (non parlo dei ralenti fatti apposta per enfatizzare le combo) e probabilmente scendeva a non molti fps, ma anzichè scattare (come capita sui giochi per pc), tutta l'azione risultava rallentata ma fluida, creando ben poco fastidio rispetto alla scattosità dei giochi per pc..e non ho mai capito perchè su pc non si possa fare, così da garantire giocabilità anche con picchi bassi nel framerate..

peraltro una soluzione del genere farebbe cambiare di parecchio i presunti parametri sul framerate minimo per una buona giocabilità..