View Single Post
Old 26-01-2005, 03:03   #16
nEA
Senior Member
 
L'Avatar di nEA
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Trieste Status: acida!
Messaggi: 2181
uso ebay da quasi due anni circa e ho comprato e venduto sia in italia che all'estero senza mai una rogna (una 70ina di feedback positivi 100%)

i feedback sono molto importanti ma non fermarti a guardare la percentuale di positività.
controlla cosa il venditore ha venduto ultimamente e a chi.
non è insolito infatti trovare gente che ha una dozzina di feedback positivi per poi scoprire che ha venduto cianfrusagli a 2 euro a utenti appena iscritti...in quel caso molto probabilmente si tratta di aste "truccate" nel senso che si tratta di utenti cloni o conoscenti che combinano un asta da poco al fine di aumentare reciprocamente i feedback positivi.

descrizioni molto povere di informazioni riguardo l'oggetto, le spese di spedizione e metodi di pagamento spesso stanno a significare che il venditore non ha le idee chiare su quello che sta facendo o vuole volutamente non mettere in chiaro queste cose importantissime.
lascia perdere.

domanda sempre tutto quello che hai bisogno di sapere , sii sicuro di avere ben chiaro cosa stai comprando, in che condizioni si trova l'oggetto (fatti mandare foto) , quanto costano le spese di spedizione e che metodo di spedizione utilizza (a questo proposito usa sempre spedizioni rintracciabili, che lascino ricevuta e assicura sempre il pacco), e come vuole essere pagato il venditore.

non accettare chi ti chiede di aggiungere strani percentuali al costo totale da pagare.
Se il venditore sceglie di essere pagato con un metodo che prevede che gli venga addebitata una percentuale sul totale accreditatogli sono affari suoi.
Tu devi pagare solo il prezzo finale dell'oggetto più le spese di spedizione.
Se ti viene richiesto di pagare percentuali in più rifiuta anche perchè è considerato illegale su ebay.

se non ricevi risposta alle tue mail lascia l'asta..vuol dire che il venditore non è serio.
a questo proposito se hai fatto un'offerta e ti è impossibile avere notizie del venditore, puoi annullare l'offerta fatta adducendo questa motivazione -c'è un link specifico per annullare le proprie offerte-, absta che l'asta non finisca entro le prossime 12 ore.


non fare un'offerta mai se non sei sicuro di tutte le cose scritte sopra.

occhio che alcune aste si giocano agli ultimi secondi.
molti aspettano gli ultimi secondi dell'asta per rilanciare e fotterti.
non è tanto costume diffuso in italia quanto all'estero.(quante aste ho perso sul filo del rasoio degli ultimi 3 secondi!!)

decidere se rilanciare di pochi euro alla volta o fare subito la tua offerta massima dipende da te.
se non sei sicuro di quanto possa valere un oggetto o di quanto possa salire l'asta rilancia di poco alla volta.
se invece sai per certo che più di quel tot non sborserai mai puoi anche fare subito una tua offerta massima...ci penserà poi ebay a rilanciare automaticamente al posto tuo, in caso di altre offerte di terzi, fino al raggiungimento della tua puntata massima.
__________________
"Prima di lasciarvi vorrei proprio lasciarvi un messaggio positivo. Ma non ce l'ho. Fa lo stesso se vi lascio due messaggi negativi?"

Ultima modifica di nEA : 26-01-2005 alle 03:09.
nEA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso