Quote:
Originariamente inviato da evelon
Insomma chiunque desideri costruirsi il proprio tokamak in cantina 
Tra l'altro suggerisco di recarsi all'Ikea dove hanno recentemente proposto un toro in legno molto ben lavorato con già i fori di fissaggio dei solenoidi e le relative viti.
Ottimo per il bricolage !! 
Dunque dunque: dato che il breckeven è stato già superato perchè non si usa parte della potenza ridondante per il riscaldamento addizionale ?
Energeticamente dovrebbe essere fattibile ma non sono a conoscenza dei motivi tecnologici che lo impediscono.
|
Beh, il "pareggio" è una condizione di "tanto immetto, tanto tiro fuori"...è ancora poco per pensare a farci su una retroazione! Cmq anche se avessimo raggiunto un'amplificazione di un fattore 4 o 5 (fantascienza, eh...il JET ha già fatto il miracolo a raggiungere il breakeven!

) non sarebbe stato fattibile trasferire questa energia ai sistemi di riscaldamento, semplicemente perché il JET non ha i componenti che permettono di raccogliere l'energia prodotta. Ci sarebbe voluto un blanket, il mantello esterno in cui rallentano i neutroni trasformando la loro energia cinetica in energia termica, poi un fluido termovettore che lambisse il blanket asportando il calore e infine una turbina che trasformasse quest'energia raccolta in energia meccanica, la quale poi avrebbe azionato un alternatore diventando enrgia elettrica!
__________________
«Il dolore guida le persone a distanze straordinarie» (W. Bishop, Fringe)
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn!
You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12)