Discussione: Documentazione su Cell
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Old 24-01-2005, 17:11   #10
Mason
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Non ho ancora letto tutto e manco so se lo faro.
i vertex e i pixel shader in sostanza sono dei registri per istruzioni vettoriali su appunto vertici o fragment, quindi piu ne hai piu puoi processare fragment o vertex assieme e cmq sembra che il cell sia un po piu simile ad una gpu che ad una cpu, cmq meglio sentire fek qui.

per il compilatore c'e qualcosa in giro per vedere la autovettorizzazione del codice, il gcc 4 ha inglobato un ramo di sviluppo apposta per le computazioni vettoriali, per ora simd ma e un buon inizio, cosi come dovrebbe fare l'icc.

cmq secondo me e la natura diversa del programma che darebbe miglior efficenza:

naturalmente se il problema e intrensicamente sequenziale, come per esempio il superPI dove per calcolare un decimale successivo devi avere il precedente, ma pensa per esempio alla compressione jpeg, spezzi in quadrati 8x8, e su ognuno devi fare la trasformata, naturlamente ogni blocco e indipendente dai vicini, quindi ogni core/unitadicalcolo potrebbe operare su questa in modo parallelo alle altre.
la problematica di compressione e quindi decompressione e altamente parallelizzabile, cosi come applicazione di filtri ad immagini raster, in cui su puo replicare la maschera di filtraggio per quanto core/unitadicalcolo si hanno ha disposizione in modo da trasformare l'immagine di partenza usando piu unita parallelamente.

simili problemi si hanno nel audio, anche se li l'analisi della frequenza ha come dominio il tempo e non lo spazio, quindi potrebbe essere meno parallelizzabile il tutto.

sinceramente per i giochi non vedo un grosso incremento, almeno non cosi facilemente ottenibile come nel multimedia, al di la del fatto che vedo abbastanza similitudine tra gpu e e cell per le computazioni sugli shaders, naturalemnte anche per il filtraggio visto la modalita' di applicazione di qualsiasi fitlro.

cmq difficilmente secondo me si vedra nei desktop, e' un architettura molto differente dal usuale, che richiede riscrittura di parti notevoli di software per poterne usufruire, anche se magari in qualche apple si potrebbe prima o poi vedere.
secondo me il target di questo procio e' per ora la play3 e magari qualche supercomputer, spero ma non ci credo troppo qualche workstation, a quel punto si potra effetivamente valutare sul campo quanto vale cell
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e' difficile cio' che non si conosce
Tic Tac
Andrew Morton, 15/02/2008 LKML:"`tmp' is an awful identifier, and renaming it to `temp' hardly improves it."
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