View Single Post
Old 24-01-2005, 14:34   #1
Shang Tsung
Senior Member

L'Avatar di Shang Tsung

Iscritto dal: Jun 2003
GIGABYTE GA-K8NXP-SLI [THREAD UFFICIALE]

Ciao a tutti!
Dunque, gli obiettivi che vorrei raggiungere in questo thread sono i seguenti:

1) sapere quali componenti montate su questa scheda.
2) svelare tutte le voci/funzioni avanzate del bios (ctrl + f1)
3) capiere dove intervenire per effettuare oveclocking (bios e/o utility)
5) avete provato il sistema con linux?

Ecco, al momento non mi viene in mente altro, ma possiamo aggiungere tante altre cose. L'unica cosa che mi preme specificare è che non vorrei vedere commenti come " mi devo comperare 2 schede video, quali prendere, dove le compro, come andranno etc": ossia: vorrei parlare della situazione reale di ognuno di voi che possiede questa scheda madre.

Dunque, inizio io, ovviamente

Amd Athlon 64 3200+ (200x10)
Corsair XMS Twinx 1GB (512x2) DDR PC4400C25
PixelWiev 6600 GT
Creative Sound Blaster Audigy 2
1 WESTERN DIGITAL WD740GD 74GB SATA 10KRPM 8MB
2 x MAXTOR D.MaxPlus 6Y080M0 80GB SATA 8MB (raid 0) sul silicon Image
ENERMAX AL-055 NoiseTaker 600 W Silent

Dunque, a parte un po di confusione iniziale per settare i vari controller sata, e capire che sata 1 e sata 2 non erano il sata dell'nforce 4 e quello silicon image, ma entrambi quelli dell'nforce (ha 2 canali) mentre la voce "enable raid 5" , giusto per confondere un po le idee, serve solo per abilitare il silicon image.
Per non parlare poi di tutte quelle voci "enable/disable raid"..........
Il tutto gira perfettamente, e, di coseguenza, perchè non andare a complicarsi un po' vita? Ora sono con il bus a 250, qundi x10=2500mhz.
Il tutto gira perfettamente, ma con questi paramentri modificati:
HT=4x
CPU VCORE= 1.50 (1.4 default)
Core VOLTAGE= +0.1
HT VOLTAGE= +0.1

DOMANDA: che cosa è il "core voltage"? Ero abituato solamente al "cpu vcore", in che cosa differiscono? A che core si riferisce? Chiedo spegazioni.

La cosa strana poi è che se utilizzo cpuz, clockgen e simili utility, non mi rileva il vcore a 1.50. Come mai?

Poi: VOCI DI CUI IGNORO IL SIGNIFICATO:
In Advanced Options:

Err94 Enh (auto/disable)
Enable 2T Timming (auto/enable/disable)

Poi, nella sezione, di cui non ricordo il nome, dove ci sono i paramentri per "overclokkare" la voce

M.I.B.2 (auto/enabled): mi sembra assurda, con parametri/size strani.

Poi: guardavo un po' le schede di rete integrate, in particolare nel diagramma a blocchi, e da quel che ho capito la "Marvell 8053" usa il bus pci-express (1x), mentre la "Vitesse 8201 phy"...non ho ben capito: è un chip a parte, vero? che bus utilizza?

Gia provato il sistema con linux?
Tutto riconosciuto?
Tra pochi giorni provo anche io.
Shang Tsung è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso