View Single Post
Old 24-01-2005, 06:35   #20
Scoperchiatore
Senior Member

L'Avatar di Scoperchiatore

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì

Certe volte ho la debolezza di desiderare che certe persone non possano esprimere il loro pensiero, tu dovresti perlomeno immaginare cosa sia non poterlo fare, prima di sparare queste solenni balle.

Bravo, bel tentativo di flame, in un thread in cui non era proprio necessario; peccato che sia fallito miseramente e termini con un click sul link per aggiungerti all'ignore list.

LuVi
Lucio, mi sento di doverti dire che talvolta esageri.

Sinceramente il suo pensiero, seppur diametralmente opposto al mio e penso al tuo, l'ha espresso in modo "pacato", fermo, ma non cattivo o stupido.

Ha argomentato, per quanto possibile e per quanto con argomenti molto sfocati, una linea di pensiero che sarebbe meglio non ignorare e non considerare ai margini, dato che ormai è condivisa da molti.

Mi fa piacere che esistano persone come lui che sappiano dire le cosa in maniera logica e razionale, anche se mi spaventa di più il fatto che si possa sostenere una posizione così radicale arrivandoci con la ragione e non si tratti del solito flame idiota che dice "Hitler era un grande" o cazzate simili (e se ne sono visti sul forum, purtroppo)

Per quanto riguarda l'argomento tirato in ballo, io vorrei ricordare che la giornata della MEMORIA non ha il solo scopo di farci dire "poverini questi ebrei", anzi, forse gli ebrei si sono anche stufati di sentirselo dire.

Lo scopo vero è ricordare perchè non accada ancora. E l'atteggiamento di chi sembra voler minimizzare l'olocausto contrapponendolo a drammi di dimensioni maggiori porta proprio al dimenticare, e questo sarebbe il male maggiore, perchè il mondo ricade spesso sui suoi errori.

Io posso anche essere d'accordo che ci siano tante e tante cose sbagliate che non vengono sottolineate come l'olocausto, ma preferisco elevare l'olocausto come tragedia simbolo di tutte le altre piuttosto che chiudere gli occhi anche su quella.

L'atteggiamento di chi dice "il regime stalinista ne ha ammazzati di più" mi dà l'idea di una persona che oggi, vivendo nel suo bel mondo iperprotetto si sente tranquillo e non pensa che sia possibile che tutto ciò si ripeta, che sia Stalin o Hitler. Un atteggiamento decisamente poco consono alle tematiche, almeno IMHO.

Io c'ero
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso