il bravo wubby (grazie! 

) mi ha seguito in una disavventura con la mio ubuntu warty che mi ha spaventato non poco ed ha insinuato qualche dubbio sulla compatibilità del mio sistema con debian.
A quel punto mi sono chiesto se non fosse ora di mettere finalmente la vera debian, in modo da poter lavorare tranquillo e poter aggiornare senza l'incubo di poter rovinare i pacchetti patchati.
però, effettivamente, mi serve che debian abbia qualche caratteristica, che vengo a chiedermi.
E se le ha tutte credo che potrò installarla tranquillo 
1) Posso mettere il kernel di ubuntu hoary (2.6.10)?
prima che qualcuno mi prenda per 

 spiego perchè... innanzitutto perchè ha il bootsplash che mi piace, e secondo perchè già è patchato nvidia, perchè dopo che il topic "debian e nvidia" mi ha già fatto preoccupare abbastanza, e dato il mio spontaneo rifiuto per le procedure macchinose, credo che "apt-get install nvidia-glx" e "nvidia-glx-config enable" sia già un metodo di installazione sufficientemente complesso 
2) ho di recente appreso che exim4 è un server di posta. dal momento che, scusatemi la grettezza, ubuntu mi funziona benissimo anche senza, non vedo perchè dovrei tenermelo in debian. lo posso togliere?
3) usando la netinst di debian sarge, che cosa contempla l'opzione [ambiente desktop] se selezionata? in sostanza, cosa installa/sistema/automatizza?
La mia intenzione sarebbe quella di mettere gnome 2.8, con un bel login grafico e la possibilità di arrestare il sistema direttamente da gnome. questi miei desideri sono fantascientifici?
...al momento non mi viene in mente altro...
ciao ciao!