Discussione: SCSI lento
View Single Post
Old 21-01-2005, 13:31   #12
Marco71
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
Ti ringrazio neopolis...

Per "sostenibile" intendo un transfer rate che l'hard disk possa "erogare" con continuità verso l'host (che sarebbe poi la motherboard del computer).
Sai cosa non mi convince...non mi convince molto il basso valore di trasferimento a "raffica" (burst) che dovrebbe approssimarsi alla velocità di picco del bus p.c.i 32bit-33MHz...
Dovrebbe essere un valore quasi doppio sui 70MB/sec circa...
A questo punto dovresti indagare meglio circa la configurazione di "basso livello" della Adaptec...
Con la 29160N ad esempio puoi agire su alcuni parametri riguardanti la configurazione dei vari "target" S.C.S.I tramite ScsiSelect proprio nella fase di avvio del computer.
Hai escluso anche la possibilità che ci siano dei conflitti nella gestione delle interruzioni (interrupt) dato che la quasi totalità delle motherboard con slot p.c.i 32bit - 33MHz ha gli slot p.c.i non "simmetrici" nel senso che alcuni di essi hanno IRQ condivisi ed altri no...
Una ipotesi che potrebbe sussistere è anche che il sistema operativo faccia funzionare la tua catena S.C.S.I con cache in scrittura non abilitata...confermami o meno questo.
Poi devi accertarti che siano abilitati sia il trasferimento asincrono che l'accodamento e riordino dei comandi.
Mi prenderò il manuale pdf della 29320R e gli darò una occhiata.
Grazie.

Marco71.
Marco71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso