Discussione: Questione Hardisk !
View Single Post
Old 21-01-2005, 00:53   #2
CRL
Senior Member
 
L'Avatar di CRL
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Messaggi: 10708
Gli unici sistemi per assicurare la vera sicurezza sono i raid.
Nel tuo caso secondo me sarebbe preferibile un raid 5, in cui con 6 dischi da 200GB hai lo spazio di 1TB, e l'array sopravvive alla rottura di un disco. Se capita questa situazione, semplicemente sostituendo il disco rotto il controller ricostruisce l'array e recupera tutti i dati senza problemi (è fatto per questo).
Il problema è come fare un sistema simile dal punto di vista Hardware; prima di tutto i dischi dovrebbero essere sempre tutti collegati, poi c'è il problema di dove metterli (in un box esterno?) e come collegarli al pc (una scheda sata pci con 6 attacchi, esistono? probabilmente si...).
In alternativa c'è il raid 1, cioè mirroring, i dati vengono scritti su due dischi, ma qui sprechi metà dello spazio, cioè per fare 1TB ti servono 10 200GB, e credo sia uno spreco. Certo potresti collegare i dischgi due per volta, metterli in mirroring e poi quando sono pieni passare ad altri due...
...a me sembra scombinatissimo, e poi non so se una volta rimontati l'array venga riconosciuto.
Fammi sapere che ne pensi, in aggiunta ci sarebbe lo scsi raid, che semplifica un po' perchè ci sono già box esterni, si collegano tutti i dischi con un solo cavo, e sono decisamente più affidabili perchè i dischi sono di qualità molto maggiore; però costano decisamente molto, per fare un TB ci vorranno qualche migliaio di euro!

- CRL -
__________________

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso