Quote:
Originariamente inviato da borgusio
Si tratta di un apple center e centro di assistenza autorizzato rintracciabile anche attraverso il locator del sito apple, meglio di così..
|
E ti vende un PM "senza DVD, senza mouse, senza memoria, ecc. ecc."??? Senza cos'altro?
Quote:
|
Assolutamente vero, il problema è capire se poi verranno riconosciute adeguatamente (scusa l'ingenuità, ma è ovvio che non riconoscerà tutte le periferiche del mondo sto sistema operativo, seppur spettacolare!! vedi il mio modemino GPRS..
|
Dipende dalla periferica. Tu parlavi di componenti comuni (DVD, RAM, HD e schede video).... già un "modem GPRS" è una perifeica meno comune.
Quote:
powermac 2x1.8
2GB ram
2 HD x 160gb
ati 9600
bluetooth e airport
cinema display 20"
masterizzatore dual layer 16x
adattatore canopus 100 (la sigla nnè proprio questa, ma insomma.. quello!)
|
Qual centro autorizzato Apple ti vende questo PowerMac senza cosa?
Quote:
|
Hai ragione, in effetti dovrei riferirmi agli apple user italiani, sui siti stranieri ho trovato un sacco di cose utilissime
|
Americani (Xlr8), giapponesi (bekkoame) e francesi (MacBidouille) sono quelli più avanti.... tranne qualche raro caso.
Quote:
In effetti è un utente di TEVAC..
|
Che ti ha consigliato cosa?
Quote:
Nel MIO caso sono proprio complementari:
- uso autocad, solidedge (proprio sti due, non posso usare cose diverse sennò i macchinari si incaxxano!) e access che si trovano solo su piattaforma win
- uso final cut che si trova solo su piattaforma mac
|
Ad ognuno il sistema che preferisce. Le alternative ovviamente esistono... l'importante è essere liberi di scegliere ciò che meglio si adatta alle proprie esigenze.
Quote:
|
Infatti volevo mettere la mia esperienza su pc a disposizione di tutti quelli che vogliono comprare memorie vdata da 1GB, tutto qui
|
Capito... certo se tu mi dici che danno problemi c'è da spargere la voce.... se ricordo bene le consignlaino anche diversi utenti Mac qui su HWUpgrade.... io sono fermo ad un vecchio PMG4... quindi non mi pongo il problema con queste nuove DDR in comemrcio
Quote:
|
E' un discorso aggiuntadiundisco-related
|
Purtroppo i bastardelli dei costruttori non indicano mai le specifiche più interessanti dei moderni dischi fissi.... si limitano allo stretto indispensabile. E' molto difficile trovare costruttori che dichiarano i reali parametri di MTBF, start/stop cycle, duty cycle e component lifetime... quindi ad oggi non saprei veramente cosa consigliarti. Fatta eccezione per qualche serie sfigata (vedi i Deskstar IBM di un paio d'anni fa) IMHO i dischi di oggi vanno tutti bene. Se vuoi stare tranquillo al 100% l'unica è fare backup frequenti.
Quote:
Non facciamo confusioni:
Il file di swap è ESSENZIALE per un sistema *nix like, e per come è fatto il kernel di BSD (e dunque anche di macos) una partizione dedicata non può che far bene, possiamo scendere in dettagli tecnici in un altro thread se vuoi, interessa pure a me approfondire la cosa.
|
Possiamo anche scendere nei dettagli.
Ma ti posso assicurare che io parlo perché ho provato con mano e non per sentito dire. Se con Mac OS X Public Beta, Mac OS X 10.0 e Mac OS X 10.1 la partizione di swap assicurava effettivamente un miglioramento delle performances di tutto il sistema ad oggi non ha senso fare una partizione da dedicare ai file di swap. Quando potrai provare tu stesso mi farai sapere.
Quote:
Per quanto riguarda stabilità e dati, quando parlavo di partizioni, pensavo a:
SWAP
/home
/opt
/
Dunque quattro partizioni per proteggere i dati e migliorare la ricerca dei file su disco. Forse non mi ero spiegato bene.. sicurezza dei dati e swap sono due aspetti diversi del discorso partizionamento.
|
Partizionare è sicuramente utile per gli utenti un pò più "elaborati".
Molto utile, per esempio, è tenere una partizione dedicata alle sole home degli utenti o una partizione per l'os e altre partizioni multiple in base alle propire esigenze. Io è dai tempi degli OS pre-X che non tengo tutto su un'unica partizione... "Macintosh HD" non lo leggo sul mio desktop dai tempi della prima relase di ten
Ma per il 90% degli utenti una partizione basta e avanza... anche se IMHO io ne farei sempre minimo due (così da avere almeno una partizione d'appoggio nel caso si voglia reinstallare tutto da zero).
Quote:
|
Certo, però i micorfoni integrati con le webcam non lo sono. eppoi può capitare di voler usare l'ingresso audio contemporaneamente al microfono, è solo una questione di spese, ovviamente vorrei riusare il più possibile l'hardware già in mio possesso
|
Certo, ma come avevi detto tu era come dire che i PM sono senza ingresso audio
Quote:
|
Io uso abitualmente due monitor e un tvcolor con la mia scheda grafica su pc, non vorrei rinunciarci!! Ma soprattutto l'adc mi pare veramente inutile (visto il costo degli adattatori adc-dvi)
|
Immagino userai alternativamente o i due monitor o un monitor e la TV. Perché le schede più comuni in commercio supportano solo due uscite alla volta come quelle OEM sulle macchine Apple (per le ATI retail il discorso è praticamnete identico).
L'ADC IMHO non è stata una genialata... ma devo essere sincero: io ho uno Studio Display 21" con un hub USB 4 porte integrato che ritengo comodissimo, indispensabile. Dovendo acquistare un nuovo monitor immagino che mi farebbero altrettanto comodo le porte USB e FW alimentate della porta ADC direttamente sul desktop a portata di mano... quindi proprio inutile il connettore ADC non è.... certo i convertitori costano ma purtroppo non si può avere tutto dalla vita.
Quote:
|
Concordo, io parlavo di nitidezza, non di prestazioni
|
Mediamente è ok. Ovviamente (anche di presenza) mi è capitato di vedere qualche esemplare con qualche problemuccio. Ma spesso dopo una leggera riscaldata (a copli di fon) e un massaggio con un panno morbido (tipo quello che si fa per cercare di resuscitare qualche dead pixel) le cose migliorano. Certo se sono prorpio difettosi l'unica è la sostituzione.
Quote:
|
Qui proprio non ci siamo.. io pago dai miei fornitori il pioneer 108 60euro, mentre il masterizzatore di apple ne costa 100, mi pare evidente che c'è qualcosa che non va.
|
Il prezzo al pubblico del 108 non è 60€.
Se tu compri a prezzo di distribuzione è un altra cosa. Un master DVD sui 100€ non è un furto. Se adesso a 100€ di danno il 108, con le nuove macchine sempre a 100€ o poco più ti daranno il 109 (HWUPgrade indica come prezzo di riferimento del 109 105€ IVA inclusa:
http://news.hwupgrade.it/13881.html ). Un prezzo che, ripeto, non mi sembra esagerato (forse solo 10-20€ di più; 20€ di più OGGI, a mesi di distanza dall'introduzionedi questo masterizzatore sul mercato).
Quote:
|
non ti mettere proprio tu a flammare
|
Non sia mai. Se do questa impressione fermatemi subito.
Quote:
|
Comunque hai praticamente confermato quello che dicevo io, visto che le due FW400, a quanto ho letto sulle specifiche apple, condividono lo stesso bus, o sbaglio?
|
Se due porte condividono lo stesso bus condivideranno anche la banda passante. Ma sei sicuro che il G5 dual 1,8 abbia le due FW su un singolo bus? La prendo per buona, se dovessi avere confermadel contrario te lo faccio sapere.
Quote:
|
In termini assoluti nessuno di problemini elencati sarebbe un problema, ma fra adattatori vari e periferiche aggiuntive il costo della macchina sale non poco!
|
I desktop PRO della Apple -per quanto dica Jobs e tutti glu utenti Mac- sono ancor amolto alti.... purtroppo. Capisco perfettamnete cosa voglia dire acquistare un PM e vedere andar via parecche centinaia di euro.... ovviamente devi cercare di acquistare, spendendo il giusto, il PM che meglio potrebbe soddisfare le tue esigenze.
Quote:
Il grosso del risparmi lo ottengo proprio su ste cose, però fa ridere.. l'altro giorno m'è arrivata in magazzino una scheda madre per Sempron con VGA, DVI, Ethernet, 4USB, RCA, uscite audio 5.1 e altri ammenicoli intergrati.
Per mettere tutte ste cosette sul mac ci vogliono un sacco di apparecchietti aggiuntivi e tocca studiarne la compatibilità (E il prezzo!) uno ad uno..
|
Probabilmente spendendo la metà riusciresti ad assemblare un PC supercazzola... ma IMHO non sarà mai la stessa cosa.
Quote:
|
E per quanto riguarda l'usato.. Mi ci vorrebbero mesi per comporre un mac comprando parti usate!
|
Devi comperare un Mac usato pronto all'uso... butta un occhio su Test srl ogni tanto hanno usati ricondizionati a prezzi interessanti... solo che i Mac a prezzi interessanti vanno via come l'acqua... solitamente trovi solo modelli a prezzi non poi così allettanti.