Scusate se mi intrometto, ma provo anche qui a fare una domanda:
Le ventole che non hanno il cavetto giallo, non sarebbero tachimetriche (cioè, e se dico una cavolata correggetemi, non permetterebbero il monitoraggio dalla mobo...).
Ma se le attacco ad un fan controller qualunque (anche solo ad un banale potenziometro con una semplice rotella), posso in ogni caso variare la velocità di rotazione delle ventole ed anche monitorarle attraverso il fan controller (qualora il fan c. lo permetta fra le sue funzioni, come ad es l'hardcano, che da gli rpm)?
Cioè, qualunque ventola -anche non tachim.- può essere attaccata ad un fan controller x essere monitorata e comandata, no?
Ve lo chiedo xchè stavo pensando di prendere una ventola da 120mm da 14dba 1600 rpm al posto di un'altra da 120mm 1200rpm/11 dba.
Xò voglio essere sicuro di poter poi comandare a piacimento gli rpm della ventola, in modo da poterla far scendere anche ai valori di quella 11 dba/1200rpm (la ventola da 1600rpm/14 dba).
Se invece non dovesse essere possibile allora me ne prendo direttamente 1 da 11 dba ed un'altra da 14 dba.
Spero mi possiate togliere questo dubbio atroce che mi è venuto.....
Vi ringrazio in anticipo!
Ciao.
|