Quote:
Originariamente inviato da Smemo
Come da titolo... es in citta quando salite di marcia a quanti giri cambiate con la marcia successiva?
Solitamente cambio a 2000, e quando cammino a velocita costante cerco di stare tra i 1500 e i 2000rpm, scopo? consumare il meno possibile, minimizzare le vibrazioni e il rumore, e non superare i limiti (se tiri le marce ti dimentichi del limiti di velicitā xche ti diverti troppo ) . Il mio fiestino 1.2i č assettato di benza!
|
occhio che se cambi a 2000 giri con la fiesta a benza rischi che ti si spegne il motore...
io non esiste che cambi sotto i 3000 - ho un benzina - mi fa pena il motore che arranca per prendere giri con la marcia successiva
poi bisogna levarsi sta cosa dalla mente che cambiare a giri bassi fa risparmiare chissā quanto... il contrario semmai: fai in modo che ad ogni marcia successiva il motore fatichi di piu' a prendere giri, e magari per questo finisci per schiacciare inconsapevolemte di piu' sul gas... meglio cambiare a +/- 1000 dalla coppia massima a sto punto, almeno il motore gira in modo quasi efficiente.
in linea di principio troppo sotto la coppia o troppo sopra non va bene, anche se per motivi diversi