Ho visto la prima mezz'oretta (e quello che scrivo è riferito a quella mezz'ore) di Porta a Porta ieri sera e devo dire che, per quel poco che ho visto, Prodi mi è piaciuto abbastaza: nessun riferimento a Berlusconi, poche polemiche e toni pacati. Ci sono però due cose che mi hanno fatto storcere il naso:
1) Prodi ha detto che siamo l'ultimo paese in europa: non è vero! Ho aperto qualche giorno fa un
thread che parlava proprio dei dati macro-economici europei dove si nota chiaramente che, deficit lordo a parte, siamo in media perfetta con tutti gli altri paesi: per molti valori siamo avanti rispetto ad altri, per talune cifre siamo un po' indietro... come si dice dalle mie parti: "poggio e buca si fa pari"! Perchè bisogna distorcere così la realtà e mentire? Non era una prerogativa Berlusconiana questa?
2) Prodi ha detto che, se Bertinotti firmerà il patto con gli alleati, obbedirà. Benissimo! Però non ha mai risposto (per quel che ho visto io) alla condivisibile domanda di Rossella: come farà a far firmare Bertinotti se ci sono idee estremamente divergenti? Chi si calerà le mutando? Come ha intenzione di risolvere la questione?
Spero qualcuno mi sappia rispondere!
Voi che ne pensate dell'intervento di ieri sera?