Spulciando nel cdrom allegato alla scheda ho trovato queste 2 righe che non si riferiscono direttamente alla 9550 ma alle radeon in generale installate su computer con sistema operativo windows2000: "Known Problems: VIA 694x Chipset. Please ensure the latest Windows 2000 AGP driver from VIA (4.03) is installed."
Io non ho windows2000 ma XP ma è anche vero che nel cd esistono info solo per win2000, win9x e winNT. Il chipset VIA 964x è invece proprio quello della mia scheda madre

.
Io comunque ho già provveduto ad installare dal sito VIA gli ultimi aggiornamenti...nulla...ancora nulla!

Il monitor resta nero, non gli si accende neanche il led dell'accensione! Per l'ennesima volta allora ho reinstallato la mia vecchia scheda e come al solito tutto torna a funzionare!
Ora proverò a chiedere a qualche amico se mi fa la cortesia di provare la scheda su un'altro PC. Vi saprè dire. In ogni caso se qualcuno ha suggerimenti in merito sarò felice di ascoltarlo.
P.S.: piccola annotazione sul manuale e sul cdrom allegati con la gecube9550 S.Ed.: 'na schifezza! Tutte le info si riferiscono ad altri modelli radeon, windows XP sembra ancora non esistere e le info in italiano sul manuale cartaceo sono la metà di quelle in inglese.
Extra inesistenti! Sarà anche una buona scheda ma nei miei confronti deve ancora dimostrarlo!