Ciao SuperGiova benvenuto nel forum Mac di HU e speriamo presto nel mondo Mac...

Beh i tuoi dubbi sono legittimi... e sono assolutamente concorde nel constatare che passare da un 15" da 3,5Kg ad un 12,1" da 2,2Kg c'è un abisso, anche il 14,1" da 2,7Kg ti farrebbe fare un bel salto...
Le differenza fra i due portatili ci sono, le dimensioni del displya ovviamente pur mantenendo la stessa risoluzione, l'hd più grande, il processore leggermente più veloce...
Posso dirti che se vuoi proprio puntare ad un "portatile" di nome e di fatto allora devi scegliere il 12,1"...la ram che vuoi aumentare va bene, ma non dall'Applestore costa troppo, la compri da un qualsiasi negozio di pc di fiducia e risparmi un bel po', tanto aggiornare la ram è un gioco da ragazzi, basta sollevare la tastiera...
Posso aggiungere che se sei studente puoi usufruire di un ulteriroe sconto, vedi lo store Educational dedicato, e credo che c'è ancora una promo per acquistare a 10rate a tasso zero con la prima rata che si paga dopo 3 mesi dall'acquisto...
Myname