Quote:
Originariamente inviato da The Run
Premesso che ho già letto questo e che non so bene quello di cui sto parlando ( ) chiedo lumi circa la rete casalinga che mi sto apprestando a realizzare (non ho ancora alcun componente quindi è una trattazione teorica):
Obbiettivo: File server/gateway connesso a internet sempre acceso a cui accedono per la condivisione di file e rete internet un portatile e dei media receiver connessi a tv e stereo miei personali. Inoltre dovò garantire l'accesso a n (enne) reti esterne (il loro numero potrebbe variare nel tempo) che non si devono vedere fra loro e solo per un accesso internet con banda limitata.
Tutto ovviamente wireless.
Ora.. se uso un router/modem/firewall/macchina del caffè all in one, devo impostare questo come gateway e pertanto mi chiedo come posso far vedere ai media receiver i file del file server; inoltre mi chiedo come posso limitare la banda per le reti esterne. Da quello che ho letto sopra sembra impossibile via hw. Allora dovrei fare tutto via sw, ma a questo punto un all in one non mi serve più. Configuro il PC file server anche come gateway, lo faccio andare in rete con un modem normale e ci piazzo una pci wireless che rimanda il segnale infine ci metto un bel firewall (anche se a quel punto sarebbe un casino configurarlo).
Ribadisco il mio essere a digiuno di molte cose, ma con XP pro credete sia possibile fare tutto ciò? Si potrebbe gestire la cosa attraverso un router esterno all in one che faciliterebbe di molto il compito di amministrare questa rete?
Anche un abbozzo di soluzione sarebbe gradito..
Grazie. Ciao.
|
L'idea è molto interessante, per il momento ti indico i
Draytek Vigor come ottimi apparati all-in-one che gestiscono la banda, spengono la sezione wireless a determinati orari, etc. etc. (leggi spec. tecniche).