|
Provato knoppix.. non mi sembra male...:
* Infatti non lo è (se la usi solo per vedere com'è fatto linux)
pro:
1)gestione hw ok.. mi ha trovato tutto... ma...
* La gestione hw di knoppix è veramente buona
2)se si copia la iso su pc è veloce!
* Generalmente si
3)stabile
* Abbastanza
4)completa.. c'è di tutto..
* Anche troppo, compresi tutti i file i18n-xx di tutte le lingue possibili e immaginabili.
contro
1)è una live.. per aggirare il problema c'è un metodo ma mi lascia qualche dubbio(vedi p1)
2)problemino nel settaggio corretto della tastiera
* Se parti con i parametri knoppix26 lang=it, dovrebbe settare correttamente anche la tastiera.
3)hd riconosciuto solo in fase di boot..
* Non capisco cosa vuoi dire.
p1)
con la copia della iso su hd non gira male anzi... è gestita un po' male il salvataggio delle personalizzazioni: se si avvii da cd è previsto un salvataggio delle impostazioni in un file che poi il boot successivo è sufficiente indicare, se però lavori su hd , il boot lo devi fare da cd indicando di andare a cercare i files di sistema su hd.. ma se non mi sbaglio puoi indicare una opz sola in partenza.. qualcuno sa come aggirare il problema???
Non capisco perchè devi avviare da cd anche se hai messo l'iso du hd.
* Ma con la frase "con la copia della iso su hd", intendi con l'installazione su hd? Hai installato con il comando knoppix-installer?
* Ho usato knoppix per un po', ma ho avuto molti problemi nell'installazione dei software.
* apt-get, mi dava un sacco di errori nel risolvere le dipendenze, tant'è che ero arrivato a pensare che il sistema di pacchettizzazione di debian non fosse poi così eccelso come si diceva, visto che per ogni programma che dovevo installare, dovevo perdere un sacco di tempo a risolvere i casini vari.
Ora uso debian e tutti quei problemi non li ho mai visti.
* Conclusione, secondo me knoppix va utilizzata solo se vuoi vedere com'è fatto e come gira linux, ma se vuoi una distro definitiva, non credo sia la migliore (questo è solo una mia opionione, che potrebbe benissimo essere sbagliata).
* Ciao.
|