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Old 14-01-2005, 01:58   #8
Blind Guardian
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Re: [H.U.A.Team] I migliori motori

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Originariamente inviato da maxsona
Cerchiamo di stabilire quali sono i migliori motori del presente o del breve passato in base alla frazionatura ... secondo me ...

4 cilindri in linea

2.0 litri Honda da 240 Cv o più in piccolo il 1.8 sempre Honda da 190 Cv oppure il propulsore della Giulia GTA


6 cilindri a V

Il 3.2 busso Alfa Romeo con qualsiasi valore di potenza e il V6 honda da 300 Cv e passa della NSX


8 cilindri a V

Qui ci metto il propulsore della Ferrari F430 ma anche il V8 shelby 427 pollici cubi


10 cilindri a V

BMW M5 e Porsche Carrera GT


12 cilindri a V

A parimerito il motore della Enzo e quello della Mclaren F1
Ne condivido pochissimi.

se c'è un 4 in linea veramente valido è l'S14 montato sulla 320is E30, senza contare i 4 in linea delle varie versioni della M3 E30 (liscia, evo ed evo2)

di 4 boxer non saprei quale eleggere, ma probabilmente la spunterebbe quello dell'impreza STI.

i 4 a V sono tutti molto datati, e sulla maggiorparte di essi manco sono documentato.

i 5 non li conto perché mi stanno sulle pll, i 6 a V di 90 nemmeno perché son motori della fava.

6 a V di 60. l'alfa Romeo è tutto meno che un ottimo 6V, guido spesso una GTA, l'auto va mica male, ma consuma *decisamente* troppo per quel che va. Ottimo V6 è quello della honda NSX, anche considerando che la prima versione ha 15 anni sul groppone. A mio avviso il migliore overall della categoria.

6 boxer: sicuramente il 3.8 della GT3. un gioiello. a seguire il biturbo della GT2.

6 in linea: primo l'RB26DETT della Skyline GTR R34, non poteva che essere così, l'ultima versione presentata di recente (successiva alla nur spec II) tocca i 500cv, con il motore stroked a 2.8litri... sono 180cv/litro di serie, credo non ci sia bisogno di commenti. Secondo sicuramente l'S52 della M3 E36 3200cc, migliore da praticamente tutti i punti di vista rispetto al sucessivo S54 della E46. Al terzo posto metto il mio, 2JZ-GTE.

V8 90° albero crociato: uhm... dura... durissima. Probabilmente però al primo gradino ci va l'S62 della M5 E39. Al secondo posto, lo small block della vette (non ricordo mai la sigla, cavolo, mi pare ZR6, ma non son sicuro) del 196X che allora cacciava fuori la bellezza di 550cv! Se non erro era un 356cuin, ovviamente ad aste e bilanceri

V8 90° ad albero piatto: motore imho pessimo come architettura, però in questa categoria sicuramente il 4300 della nuova F430.

V10.. sarebbe un ottimo motore se lo facessero con gli angoli giusti (e *NON* 90° come fan tutti). Se devo sceglierne uno prendo quello della Carrera GT.

V12 60°... qui la storia è lunghissima. Al primo posto metterei quello della Ferrari 250GT (anno del signore 1953). Poi il V12 della Zonda e quello della Enzo, sono due autentici capolavori. A seguire l'ottimo S72 montato sulla 850Csi (la M8 mancata... motore sviluppato nei primissimi anni 90, 5700cc, 381cv)

V12 65° ...devo capire ancora perché ostia ferrari fa gli ultimi con sto angolo della fava!!!!!!

V12 180°...mi viene in mente solo il mitico gingillino della 512/512TR/512M ....che tra l'altro grazie al suo "leggero" ingombro laterale rende l'auto, vista da dietro, di un'ignoranza unica


altre architetture bifolche (L16, W12, L3 e compagina briscola) non le considero nemmeno. Wankel non lo considero nemmeno lui, non per antipatia -anzi- quanto piuttosto di *decente* non si è visto nulla al di fuori di RX7 e RX8.
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