View Single Post
Old 13-01-2005, 13:54   #1
dantes76
Senior Member
 
L'Avatar di dantes76
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Messaggi: 1521
dOlce sCherzetto O NAZI?




da repubblica

Un nuovo scandalo per il nipote della regina Elisabetta
Il Sun lo fotografa a un party privato e titola 'Hitler Youth'
Il principe Harry va a una festa
in uniforme nazista, poi si scusa
Il Centro Wiesenthal: "Venga ad Auschwitz per il Memorial Day"
Il leader dei conservatori: "Deve scusarsi di persona"

La prima pagina del Sun
con il principe Harry in uniforme nazista

LONDRA - E' andato a una festa in costume in uniforme nazista, naturalmente è stato fotografato e la foto è finita in prima pagina sul quotidiano popolare Sun: a quel punto il principe Harry, figlio del principe Carlo, ha presentato pubblicamente le sue scuse, annunciate dalla famiglia reale. In un comunicato, letto da un portavoce della casa di Windsor, il principe afferma: "Sono veramente desolato se ho offeso o imbarazzato qualcuno. E' stata una cattiva scelta del costume e me ne scuso". Ma per il leader dei conservatori Michael Howard un comunicato non basta: "Deve scusarsi di persona". Mentre dal Centro Simon Wiesenthal arriva un invito: "Accompagni la delegazione britannica il 27 gennaio nel campo di sterminio di Auschwitz, per commemorare i 60 anni dalla liberazione".

Il tabloid britannico è uscito ieri sera con il principe che sfoggia un'uniforme con una svastica rossa e nera, l'emblema del regime nazista, all'altezza di un braccio. La foto era stata scattata sabato, durante una festa a casa di amici alla quale avevano partecipato 250 persone, tra le quali il fratello maggiore di Harry, il principe William, che indossava invece un costume da gatto.

Il tema della festa era, secondo il Sun, "Indigeni e coloni". Nella foto il principe teneva una sigaretta in una mano e un drink nell'altra, ed era circondato da alcuni giovani, tra i quali una donna in costume da nativa americana. Il Sun ha titolato la foto "Hitler Youth" (Gioventù hitleriana) e "Harry the Nazi".

La gaffe nazista, come è stata subito definita in Gran Bretagna, è stata condannata da istituzioni religiose, commentatori e giuristi: "E' un fatto di cattivo gusto, specialmente in vista del Giorno di commemorazione dell'Olocausto, durante il quale la famiglia reale avrà un ruolo importante". Infatti il 27 gennaio la regina Elisabetta riceverà i superstiti dell'Olocausto e successivamente parteciperà come rappresentante della nazione alla cerimonia di commemorazione nazionale, Holocaust Memorial Day National.

Proprio in vista dell'anniversario, il Centro Simon Wiesenthal, una delle principali organizzazioni ebraiche internazionali, ha invitato il principe Harry a visitare Auschwitz: "Vedrà - afferma il fondatore e presidente del centro, il rabbino Marvin Hier, secondo quanto si legge nell'edizione online del quotidiano britannico Daily Telegraph - gli effetti dell'odiato simbolo che con tanta leggerezza ha scelto di indossare".

Ma anche da esponenti del mondo politico sono arrivate forti critiche. Doug Henderson, ex ministro laburista, ha detto in un'intervista alla Bbc che il principe Harry ha dimostrato di non essere adatto a entrare alla Royal Military Academy Sandhurst (dovrebbe cominciare i corsi da quest'anno).

Il leader dei conservatori Michael Howard ha detto di ritenere che il principe dovrebbe scusarsi di persona: "Penso che sarebbe appropriato se ci dicesse direttamente quanto è dispiaciuto". Ma il ministro dell'Interno Charles Clarke taglia corto: "Penso che si sia già scusato e che si debbano lasciare le cose come stanno".

L'ex portavoce della famiglia reale Dicky Arbiter però rincara la dose: "In questa circostanza, con il Memorial Day dell'Olocausto in programma a breve, un messaggio scritto di scuse non è abbastanza. Se vuole essere considerato un adulto, si deve comportare da adulto, e si deve scusare di persona, attraverso la radio e la televisione".

Harry non è nuovo alle gaffe. In passato ha riconosciuto di aver fumato cannabis, di aver bevuto alcolici violando la legge che tutela i minorenni e ha dovuto smentire di aver imbrogliato a un esame scolastico. Lo scorso ottobre ha avuto uno scontro con i fotografi all'uscita da un locale notturno. Le foto dell'accaduto sono finite ovunque, e i giornali lo hanno definito "Harry Potty".

Ma una presunta apologia del nazismo in Gran Bretagna è veramente malvista: la famiglia reale da quasi un secolo ha rinnegato le proprie origini tedesche. Pur essendo discendente infatti dal casato tedesco dei Sassonia-Coburgo, nel 1917 ha optato per il nome Windsor. L'anno scorso, durante una visita in Gran Bretagna, il ministro degli Esteri tedesco Joschka Fischer ha detto di essere profondamente meravigliato del fatto che i mass media britannici diano ancora un'immagine dei tedeschi corrispondente a una nazione di nazisti.
(13 gennaio 2005)

NDR: Fischer se stranizza...troppo poco..
__________________
“ Fiat iustitia, et pereat mundus”-המעז מנצח -

Ultima modifica di dantes76 : 13-01-2005 alle 13:58.
dantes76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso