Quote:
Originariamente inviato da fabio80
che non mi è piaciuta l'ipotesi che la spettabile inps non possa dare quanto dovuto tra quarant'anni... spero sia solo una cosa buttata là, non voglio nemmeno pensare a una simile eventualità.
a tale proposito dicevo che se una cosa simile dovesse prospettarsi allora pretenderei la facoltà di potermi tirare fuori prima dalla previdenza nazionale e arrangiarmi da mes in da subito
insomma, pagare quarant'anni di contributi, più l'integrativa, e poi al momento di mungere sentirsi dire che non c'è più nulla e che ti devi arrangiare con l'integrativa... non ti seccherebbe un filo?
per me il farwest lo scateni pure te
|
sai quante discussioni ci sono già state circa la volontà di MOLTI di uscire dal sistema previdenziale per poter gestire in proprio i propri guadagni attuali... (cosa che, fra l'altro, mi farebbe molto piacere

).
Purtroppo il punto di non ritorno è già stato passato e il sistema ha bisogno dei miei soldi per pagare il diritto alla pensione di altri.
Solo che ora la proporzione è di circa 1 a 1 (o giù di lì, non è il caso di approfondire), ma tra 40 anni c'è la possibilità (stimata) che il rapporto arrivi a 3 a 1... e il sistema non reggerebbe più. E a quel punto, secondo te, cosa si fa??
Non è una possibilità che l'inps non possa, fra tot tempo, garantire il diritto pensionistico del lavoratore, ma per molti è realtà. Ed è per questo che ci si è mossi orchestrando altre soluzioni "complementari", giusto per attutire la morte finale: pensione integrativa, incentivi al rientro lavorativo, allungamento dell'età pensionabile, ecc...
E non dirmi che l'allungamento non lede i diritti acquisiti tanto quanto il tuo sacrosanto diritto alla pensione.
Come vedi, purtroppo, la situazione non è rosea, ma è passibile di cambiamenti: se sei in grado di creare un sistema che 'giri', fallo sapere ai politici di turno, perchè sinceramente faresti un gran favore anche a me.