View Single Post
Old 12-01-2005, 23:02   #20101
maurosio
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da asdfghjkl
Salve! Ho anch'io una Abit nf7-s ed ho trovato questo thread molto interessante, complimenti.
Anche se di solito non overclocco il pc, questa scheda mi ha regalato grandi soddisfazioni: non mi ha dato mai problemi e quando finalmente ci ho provato mi ha permesso di overcloccare il mio 2500+ Barton da 166x11 a 200x11 senza dover cambiare nessun voltaggio.
Inoltre aumentando il voltaggio riesco a far salire ancora il moltiplicatore, ma non sono ancora sicuro della stabilità: a 203x11,5 mi si è ravviato dopo una ventina di minuti, dopo che aveva resistito un pò(altri 20 minuti? non ho controllato bene) a 200x11,5(in tutti e due i casi voltaggio a 1,775) (durante questo tempo avevo lanciato più volte il 3dmark03). Comunque questi settaggi sono "teorici", perchè per andare in over volt tranquillamente ho aperto la finestra e puntato una stufa ad aria sul case aperto. 200x11 senza over volting invece posso usarli normalmente; non ho fatto test appositi per vedere se il sistema è solido, ma giocandoci a doom 3 anche più di un ora non ha dato problemi (l'avrò fatto solo due o tre volte però...). Andare sopra i 203 di fsb non ci riesco, e per passare da 200 a 203 devo aumentare i parametri delle ram di uno scalino. Credo, per questo motivo, che siano le ram a limitare la fsb massima che posso raggiungere: sono due moduli da 512 mb della 3d-brand, e dovrebbero essere delle pc 3200 se non ricordo male. Per ora non intendo cambiarle(il pc per ora và benissimo ed un giga di ram costa), la prossima volta che compro un pc farò più attenzione a che alimentatore e che ram farci montare. Non ho mai aggiornato il bios e visto che la fsb di più non sale comunque per le ram non sò se lo farò. Ora dovrei cerare di capire che voltaggio dare per tenerlo a 200x11,5 e se con quel voltaggio si scalda troppo; però non sò quando lo farò: aumentare il moltiplicatore di clock non ha migliorato i risultati col 3d mark 03 e quindi credo non migliorerebbe le prestazioni nella maggior parte dei giochi; probabilmente è la scheda video (Radeon 9800 pro 128 mb) che più veloce non può andare, ed inoltre non comprimo quasi mai filmati, quindi sarebbe solo per provare. Per ora tengo il pc con la configurazione di default e alzo la fsb a 200 solo per giocare.
Se avete dei consigli dite pure, comunque più che altro volevo farvi sapere come andava la mia scheda, se con l'hardware che ho e non volendo correre rischi questo è il massimo che posso raggiungere mi và bene così, sono già molto soddisfatto.
anche a me piacerebbe sapere i vari steps per "salire" un pò...

Ho postato due richieste ma fino ad ora ...nisba!
Intel Core2 Duo E6750 - Asus P5K - 4 x CORSAIR Dominator DDR2-1066 1Gb PC2-8500 - Maxtor 200Gb + Maxtor 200Gb - XFX 8800GTS XXX 512MB PCI Express - HP W2207H - Hercules Fortissimo II - SoundBlaster Cambridge Soundworks 2+1 - Pioneer 110D @ 110 - Samsung 52x - Hauppage WinTv
maurosio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso