Quote:
Originariamente inviato da ingPiPOW
Non ho esperienza di aggiornamenti con il portatile. Possiedo un portatile analogo al tuo (P3 800), ma avverto che il collo di bottiglia (in senso lato) non è solo il disco: il processore è relativamente lento, il display ha una risoluzione castrante (1024x768), la scheda video non è accelerata 3D ed è comunque lenta, le USB sono 1.1, non ho un lettore integrato multiformato, non ho un masterizzatore integrato (neanche di CD). Nel complesso, l'architettura della macchina è obsoleta.
Il tuo caso è abbastanza ibrido, perchè le applicazioni che citi sono poco legate alla velocità di elaborazione, mentre lo sono - anche se in parte - alla velocità del disco.
Concordo solo in parte con la risposta precedente dove si prende come parametro di valutazione l'avvio di XP: io uso il portatile sempre alimentato (salvo quando lo porto con me in trasferta) e raramente lo spengo, preferendo allo spegnimento l'ibernazione. Passare da 2 minuti ad 1 minuti per l'avvio del sistema, in questo senso, non so se abbia troppa importanza (per me, almeno!).
Per avere un'idea, un sito internet in Flash od una applicazione Java che ti risultano lenti non trarrebbero praticamente alcun vantaggio dal nuovo disco (a patto che l'applicazione Java non continui a leggere da disco, come nel caso di applicazioni basate su database).
E' chiaro che con il nuovo disco il sistema ne trarrebbe - in generale - benefici, ma chiediti se non convenga pensare ad una nuova macchina (una curiosità: a quando risale l'ultima deframmentazione? se parli di esigenze di capacità con 60gb di disco - io ne ho 10! - significa che sei "goloso" di spazio...).
Una nota pro: provare a prendere il nuovo disco potrebbe comunque essere una buona soluzione. Lo installi, te lo godi, quando non basta più ti prendi un notebook nuovo senza il patema di cercarne uno con un disco a più di 4200 giri: puoi direttamente usare il disco da 7200 giri in oggetto.
Questo, almeno, è il mio punto di vista.
Edo
|
az, sembra la risposta di un dottore...
comunque concordo nella sostanza, direi solo di valutare la compatibilità anche in termini di dispersione di calore, si dice che un 7200 alla fine scaldi e consumi in modo simile a un 4200 giri, ma io non sarei così leggero. Sul mio travelmate 800 già l'hd da 5400rpm provocava un significativo aumento di calore nella zona poggiapolsi. Io adesso ho un dell x300 subnotebook e sono molto titubante all'idea di mettergli un hd da 5400 per questioni di dissipazione ed anche di consumi.
Per me un 7200 giri sul tuo evo è un poco sovradimensionato, però come si diceva poco sopra lo potrai sempre riutilizzare in futuro. E' un pc superato ma neanche troppo a dire il vero, per altro ha il pregio di avere una scheda video con memoria dedicata che rende tutto più agile.
Il tuo chipset credo che supporti cpu fino alla frequenza di 866mghz altrimenti potevi pensare anche ad un upgrade della cpu.