Discussione: Isle of Man: TT
View Single Post
Old 10-01-2005, 17:57   #2
emanuelle
Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: einsiedeln-schwyz-ch/fort williams-scotland-uk
Messaggi: 158
Re: Isle of Man: TT

Quote:
Originariamente inviato da Tiafx
Prendo spunto da un 3d dove si parla di gare rischiose... beh, direi che questa è una delle gare regine quanto a pericolisità... ma credo che ci sia anche il rovescio della medaglia, ovvero qualcosa che a livello di spettacolarità ha ben pochi rivali.

Chi di voi conosce l'evento? Quest'anno con alcuni ragazzi con cui si esce in moto si pensava di andare, ovviamente come spettatori ( ), magari in camper con carello e moto al seguito...

Cmq, ecco un pò di info per chi è a digiuno di adrenalina:


Il T.T. è una manifestazione atipica in quanto consiste in una serie di prove cronometrate che prevedono la partenza singola dei piloti con un intervallo di 10 secondi tra l'uno e l'altro; questa particolarità non permette ai piloti come pure agli spettatori di conoscere il risultato della gara fino alla stesura finale della classifica.

La lunghezza di 37,73 miglia pari a 60,7 km viene percorsa da un minimo di una volta (partecipanti il "Classic Lap of Honour") fino ad un massimo di 6 giri per un totale di 364 km. Il circuito si presenta estremamente vario ed impegnativo in quanto si snoda tra centri abitati, campagne e tratti montuosi dove fondo stradale sconnesso, curve velocissime fiancheggiate da muretti di pietra, salite, discese ma soprattutto traiettorie obbligate tra marciapiedi, semafori ed edifici aumentano le difficoltà di guida e di memorizzazione del percorso.

Ecco perché alla settimana di gare ne viene anteposta una di sole prove che si svolgono in orari alquanto straordinari (si parla infatti delle 4,30 del mattino e del tardo pomeriggio) per creare il minor disturbo possibile al flusso di traffico dell'isola. Sia durante le prove che durante le gare, infatti, le strade vengono tassativamente chiuse al traffico 30 minuti prima dell'inizio, per vederle riempirsi immediatamente al termine di ogni manifestazione di motociclisti ansiosi di ripercorrere il circuito. A tale proposito una menzione particolare deve essere fatta per il Mad Sunday, unica Domenica nel calendario del T.T. Festival, dove la strada nel tratto montuoso viene aperta al traffico in una sola direzione e dove quindi è possibile assistere a particolari prove di abilità e di coraggio.



Consiglio agli appassionati di gare e sopratutto di moto, di prendersi il dvd con gli eventi 2004, davvero soldi ben spesi
ciao.il circuito stradale del tt e l'unico in regno unito ad avere la doppia segnalazione in tedesco.dato il massiccio uso dei turisti tedeschi di questo circuito.ciao.
--------------------------------------------------------
p.s.info in italiano.
www.gov.im/tourism/it/iominfo.xml
traghetti ed info generali su trasporto auto e moto
www.steam-packet.com
responsabile italiano club supporter tt isle of man
www.ttsupportersitaly.com
__________________
gruezi! allo' mann!!

Ultima modifica di emanuelle : 10-01-2005 alle 19:45.
emanuelle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso