allora aggiornamento sulla situazione,ho trovato un libro che spiega come programmare X ma oltre alle librerie X11 mi trovo anche degli include a Xol/ che io non ho sul sistemae quindi mi da errore,il libro fa riferimento a "programmare X tramite Xt OPENLOOK edition" adesso mi pare che openlook sia una cosa di sun,quindi si riesce a scaricare da qualche parte tale libreria?
mi aveva no consigliato di usare tcl/tk e ho trovato alcuni tutorial MA quando li compilo mi da errore perchè non trova le librerie,cioè le librerie sono installate ma se guardo negli include ho #include <gtk/gtk.h>
però anche mettendo la cartella gtk nella root quando la devo richiamare devo metterci </gtk/gtk.h> MA dentro a gtk.h le altre librerie che lui richiama dentro di se sono sempre <gtk/......> e quindi di nuovo errore.quindi devo editare qualche file di configurazione del gcc,devo mettere qualche altro percorso in qualche oscuro file di linux insomma come posso specificare un path diverso senza dover editare a mano tutti gli nclude di tutte le librerie?????
comincio veramente a vederla brutta!!!!
aiutooooooooo
un'ultima cosa: ma non esiste una libreria (glib?) in c che possa inizializzarmi una finestra e disegnarci dentro cerchio/linee/del testo? non pretendo la luna mi sembra :-(
|