Ho letto le prime 15 pagine del topic, dopodiché ho smesso perché erano troppe e contenevano parecchio spam.
Non sono né un rivenditore né un assemblatore, ma un coder che vi parla da acquirente.
Vediamo un po' di tirare le somme di questo lungo topic:
IL CLIENTE MEDIO:
- vuole le migliori prestazioni
- vuole spendere sempre il meno possibile
- pretende che qualunque app giri sul suo pc
- non accetta il fatto che anche i pc invecchino
- non sa cosa comprare e si affida ai consigli del tecnico
- non sa usare il computer e pretende che gli venga insegnato dal tecnico
- per qualunque problema sw/hw torna in negozio e si lamenta col tecnico
Come dicevano alcuni illustri personaggi,
l'utente medio è fondamentalmente stupido
IL TECNICO MEDIO:
- rifila al cliente ciò di cui non ha bisogno
- cerca di far spendere il più possibile al cliente
- pompa sui prezzi in modo da guadagnarci il più possibile, e anche se il suo prezzo è superiore a quelli di altri persuade il cliente che la sua merce è migliore.
- è spesso incompetente (in quanto sa solo montare un pc e fare due fesserie con windows)
- appena un pezzo non funziona lo sostituisce dopo un'occhiata rapida (con conseguenti tempi di attesa per il cliente anche per una baggianata)
Sicuramente ho dimenticato parecchie cose, ma la situazione di base è questa. Il primo e il secondo punto del "tecnico medio", poi, caratterizzano in realtà la maggior parte dei commercianti: alzi la mano chi consiglia al cliente un pc che non sia sovradimensionato alle sue esigenze e non lo "costringa" ad aggiungere inutili accessori
Cosa deve fare dunque l'utente intelligente quando va a comprare un computer?
1) INFORMARSI su componenti/specifiche/prezzi tramite internet, listini, negozi ecc.
2) PREPARARSI un preventivo con scritti tutti i componenti che vorrebbe avere, inserendo sia il non-plus-ultra che dei componenti di "riserva" da mettere nel caso il prezzo salga troppo.
3) Recarsi dal negoziante presentando l'esatta lista dei componenti e IGNORARE bellamente ogni consiglio "sospetto" di quest'ultimo atto ad aumentare i prezzi.
4) Se il prezzo risulta troppo superiore alle aspettative, RITOCCARE il preventivo con i pezzi di "riserva"
5) Farsi CONSEGNARE ogni possibile manuale/driver riguardo ai componenti installati, le scatole se le possono anche tenere per esposizione.
Una cosa saggia sarebbe anche controllare l'effettiva corrispondenza tra i componenti richiesti e quelli installati nel PC, usando un programma di sysinfo/benchmark o addirittura esaminando l'interno del case, avendo cura di non rovinarlo aprendolo pena l'invalidamento della garanzia.
Quanti seguono questa procedura? POCHI, veramente pochi.
Io nel lontano '97 l'ho seguita, il risultato ultimo che vedete è il PC nella mia firma.
Pensate che sia una carretta, vero? Nonostante ciò, con quel PC gioco a Diablo II, Unreal Tournament e un sacco di altri giochini che ai miei amici con il Pentium II vanno a scatti

E quando prenderò un PC nuovo quello che ho adesso non finirà affatto barattato per incentivo rottamazione, perché è una macchina ben più valida di certe configurazioni Pentium IV-based in commercio... al contrario, assolverà il compito di server+firewall (ovviamente con OS Linux).
Perché gli utenti si lamentano che il loro Athlon super-uber-thunderstorm 4.8 GHz va più lento di un 8088? Non sanno fare manutenzione.
Ora non starò a fare discorsi assurdi sulla manutenzione software di un PC, vi lascio solo un'immagine del mio desktop Windows:
Credo che basti il numero di icone per far capire l'ordine rigoroso che vige nel mio PC...
Spero di aver fatto stimolato un po' le vostre discussioni, al prossimo post