Quote:
Originariamente inviato da Cabum!!!
[b]
un impianto di messa a terra comporta come minimo anche la presenza di un salvavita (premetto che dalle mie parti ci sono palazzi con bipolari rigidi (15/18) e quindi se trovi il terzo filo è perchè si sono messi in regola). Ciò significa che se la lavatrice si lava la sua presa elettrica, scatta immediatamente il differenziale/magneto termico invece di friggere mezza casa prima che scatti il contatore. La messa a terra scarica a massa le dispersioni dell'impianto ed evita che queste rimangano in circolo nell'impianto. Lo so bene non perchè sia del mestiere, ma perchè ci ho messo un anno per capire come cacchio era che accendevo il PC e mi saltava la luce. Bruciai due master HP in quel modo! Passai la massa in camera mia e non successe più. Alla fine cmq capii che era un alimentatore universale fallato.
Occhio alla massa giovinotto!
Bye!
|
Tsk!Tsk!
L'impianto di messa a terra è di concezione molto più vecchia rispetto al salvavita (interruttore differenziale), quindi chi ha la terra non è detto che abbia il salvavita.........
Se la lavatrice si lava la sua presa elettrica (LOL

) e c'è solo l'impianto di terra stai tranquillo che continua....
Invece il salvavita, anche se non c'è la terra scatta uguale...(be nella maggior parte dei casi.....)
Tu hai detto:<La messa a terra scarica a massa le dispersioni dell'impianto ed evita che queste rimangano in circolo nell'impianto>
E già qui non ci siamo.....Scusami ma il discorso è un pò contorto...
La dispersione non rimane in circolo nell'impianto, la dispersione non può rimane in circolo.....Non esiste stà cosa......
L'impianto di terra è nato per le apparecchiature con carcassa metallica (anche il PC quindi), la funzione è quella di proteggere l'utente dalle scosse....Infatti se per un qualsiasi motivo un terminale della 230volt finisse a contatto con il metallo della carcassa per l'utente che và a toccarlo sono cavoli amari.......
L'impianto di terra evita la scossa perché la corrente per andare a terra invece di passare per lo (sventurato

) individuo usa l'impianto di terra (che offre meno resistenza alla corrente rispetto ad una persona).......
Probabilmente quando hai bruciato gli HP è successa proprio questa cosa, ma non è stata una sovratensione, è stato un difetto dell'alimentatore........
Forse se tu avessi toccato i cavi interni del PC in funzione (quelli in DC) avresti corso un bel pericolo!!!!!!!
La messa a terra non protegge il PC da sovratensione (infatti i televisori e tutte le apparecchiature che non hanno telaio metallico ESTERNO non hanno il cavo di terra).....
Per proteggere è necessaria una presa protetta (si trovano in commercio) o meglio un Gruppo di Continuità..........
(O al limite stacchi la spina!!!LOL

)
Quando fai mettere la messa a terra ad un cliente proteggi quest'ultimo, non il PC che gli vendi.....
Ciao..........