View Single Post
Old 21-08-2002, 00:31   #1104
moonwolf
Senior Member
 
L'Avatar di moonwolf
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 4156
Re: Faccia tosta

Quote:
Originariamente inviato da nicscics
[b]Episodio recente.

Il proprietario di un concessionario di auto della zona... cliente di vecchia data e... traditore.

Mi telefona e mi dice: "Sai... ho acquistato un masterizzatore, l'ho fatto montare dal meccanico e... non funziona".

Ovviamente il masterizzatore, taroccato e vecchio di almeno un anno, se l'è fatto rifilare da non so chi. Per risparmiare fa smontare il PC dal suo meccanico (IL MECCANICO!!!) e quando non gli riesce di farlo funzionare ha la faccia tosta di chiamare il sottoscritto, affinchè gli dia qualche dritta. Io gli ho fatto l'esempio del tipo che compra una vettura della marca da lui stesso venduta e fa una capatina dal concessionario ignorato per chiedergli come mai l'auto tira a destra e se, magari gli consiglia come risolvere il problema.

Se avesse avuto un tombino lì vicino, ci si sarebbe lanciato dentro.

Inutile dire che il masterizzatore fa bella mostra di se come semplice mascherina per il case. Con mia grande soddisfazione!
ehehehe chi ha seguito il 3d sa bene come io adori i paragoni con il mercato delle auto. Cmq, il problema da te sollevato è un must e può prevedere tre soluzioni:
1) Quella da te praticata, che elimina i vantaggi economici ma restituisce delle notevoli soddisfazioni.
2) Quella più pragmatica e semplice con intervento riparatore e relativa parcella (magari non troppo tenera ).
3) Quella del baratto imposto, praticabile solo in alcuni casi, richiede faccia tosta ed attenta analisi del cliente (di solito quelli che non vogliono mai pagare). Perchè devo essere sempre io a subire le imposizioni morali di questi clienti scorretti. Esempio: io intervengo sul masterizzatore ma nello stesso tempo gli faccio cambiare l'olio all'auto. Poi sarò io ad attendere la sua mossa e mi comporterò di conseguenza. Raramente però quando pratico questo "baratto imposto" ci rimetto. Infatti se nello stesso tempo lui vuole fare rispettare un'atteggiamento "rigido e professionale", difficilmente potrà chiedere a te di essere "elastico". O cede lui o autorizza implicitamente il mio comportamento "rigido e professionale".
Bye
__________________
Prima di buttare soldi, dai un'occhiata LINK
moonwolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso