Quote:
Originariamente inviato da edivad82
[b]
così facendo però il cliente (sempre che ci arrivi) penserà che stiamo facendo di tutto per farlo comprare da noi e ci affibbierà l'etichetta di un qualcuno che vuole a tutti i costi vendere qualcosa magari fregandolo pure...(e chi non tira acqua al proprio mulino?) cmq sarebbe stato meglio dare un paio di depliant con un paio di configurazioni e lasciarlo meditare (o al massimo scegliere con la monetina )
|
...mhhh così non ne vendi uno di PC

Non pensare che tutti i clienti siano appassionati ed esperti come i frequentatori di questi forum...se gli lasci due depliant l'unica cosa che vedrà ( perchè è l'unica cosa che capirà ) sarà il prezzo e a quel punto sei bello che fregato...devi sperare che si trovi male ( probabile ) e che il secondo PC lo compri in un negozio ( ma sarai tu a quel punto ? Improbabile... ) Io credo che se il commerciale è convinto di quello che dice e non vende fumo la cosa traspare anche al cliente più ottuso...non si tratta di insistere più di tanto ( anche perchè comunque le probabilità di prendere un cliente così sono limitate...
se è solo "ignorante" puoi aver successo, se è "stupido" o comunque un cliente che guarda SOLO al prezzo speranze ne hai poche. ) nè di parlare TROPPO male del concorrente supermercato..basta esporre vantaggi e svantaggi dell'acquisto in supermercato ( ricordati i vantaggi....è importante per far trasparire che stai dando un consiglio , nei limiti del possibile, abbastanza obiettivo) ...il fatto che tu sia convinto che sia meglio comprare da te e che il cliente avverta questo non è affatto percepito come cosa negativa...se non sei entusiasta e convinto dei tuoi prodotti che tieni aperto a fare ? Ci sono modi più redditizi e meno stressanti per campare

Quindi tutto sommato dargli con sincerità lil consiglio che il visitatore ( lo chiamo così perchè non pare essere entrato in negozio per comprare ) in modo un po' assurdo ti ha chiesto potrebbe essere il modo giusto per trasformarlo in cliente ..penserà che vuoi vendergli qualcosa ? E ci mancherebbe altro che non fosse così...ma l'importante è essere capaci di ammettere i punti di forza degli avversari....spesso, quando stavo io in negozio mi sono capitati clienti con ad es. l'offerta sulla stampante o sul monitor dell'ipermercato...di solito li consigliavo molto sinceramente di comprarlo lì, gli spiegavo brevissimamente perchè i supermercati possono fare quel prezzo ( e quindi implicitamente che non ero io un ladro, ma semplicemente diverso il meccanismo di creazione del prezzo ) e gli instillavo il dubbio che su prodotti più complessi forse era il caso di rivolgersi ad un negozio specializzato ( implicitamente il mio

) .... di solito funziona....i clienti per i quali non funziona ti assicuro che è meglio perderli, costano più di quello che valgono
Ciao