Io non sono proprio d'accordissimo per quanto riguarda i samsung: sono gli hard disk più consigliati in tutte le comunità di "silent-freaks", sto parlando in particolare dei modelli spitpoint, in questo caso l'sp1614C, altrimenti l'sp1614n per gli IDE.
Sono gli hard disk più diffusi in community quali silentpcreview, silenthardware.de ecc
Se proprio ti serve più capiente, l'Hitachi 7K250 da 250GB è interessante, piace soprattutto ai francesi di pcsilencieux.com.. ma a me non piacciono i francesi

..scherzi a parte: non so dirti nulla su affidabilità ecc, ma per quanto riguarda il silenzio con quel taglio non ci trovi di meglio.
Non ho mai provato i western digital, ho sempre avuto seagate, ottimi davvero fino al barracuda ata V, poi il 7200.7 mi ha invece deluso per quanto riguarda la silenziosità..e posso testimoniare che i samsung, sia l'sp1614c che l'sp1614n, sono ad un livello decisamente superiore da questo punto di vista.
In particolare per questi modelli samsung, ci sono lievissime differenze di silenziosità dovute a due distinti produttori: JVC e NIDEC. Per chi ha la possibilità di visionarne diversi, i NIDEC sono preferibili tra i due. Basta controllare quanto scritto sull'adesivo (in certi casi invece c'è una stampa diretta) posto qui:
http://www.zagraf.com/hd-sticker.jpg
..in ogni caso si tratta di differenze davvero difficilmente percepibili: giusto nei test.
Per quanto riguarda le prestazioni penso si possano mettere sullo stesso piano ai 7200.7 ma non volgio dire nulla di preciso perchè non ho approfondito la questione molto in dettaglio e non è il mio campo

..per la silenziosità invece, ripeto, ci metterei la mano sul fuoco
Comunque se cerchi un hard disk "non tropo rumoroso", ti troverai bene anche con i seagate..
..se ami il silenzio a mio parere senza dubbio samsung spitpoint.
Tabellina per dare un occhio giusto per quanto riguarda i valori di silenziosità:
http://www.chip.de/perl/tpdb/tpdb_ou...&partid=467421
ciao!
McR