a7v333 e strano errore...
Ciao a tutti,
intanto premetto che posto qui questo messaggio anche se forse andava nella sezione Windows...
Allora, la faccenda è questa: un paio di gioni fa mi è capitato di avere tra le mani un XP 2700+ (bus 333) e l'ho provato a montare sulla mia a7v333 che ufficialmente (in base alla rev.) non dovrebbe supportarlo.
Siccome sono testone, lo installo, accendo il pc e mi fa entrare nel bios dove mi appare una schermata rossa che mi dice che ho le memorie a 266 mhz, invece che a 333 e che quindi questo può portare all'instabilità del sistema (questo tutto con il bios 1016 ufficiale che ancora non si sa cosa faccia di preciso...)
Insisto, setto la cpu per andare a 2700 e rifaccio il boot. Viene riconosciuta correttamente dal sistema e inizia il boot di windows. Dopo pochi secondi il sistema si resetta e chiede di partire in modalità provvisoria, cosa che faccio fare per poi spegnere il pc. Fatto questo tolgo il 2700 e ci rimetto il 2400. Il pc parte normalmente ma ad intgervalli casuali e senza una causa apparente appare qeusto messaggio: "Microsoft Windows ha rilevato e corretto un errore di periferica. Salvare e riavviare per ripristinare la corretta funzionalità di sistema". Quando fa così lo schemo va a 640x480 a 4 bit!!! (in pratica non si vede un tubo) e l'unica cosa che rimane da fare è riavviare. Ho provato a reinstallare tutti i driver ma nisba!
Allora le mie domande sono queste:
1) se metto le ram certificate a 333 probabilmente anche la mia a7v dovrebbe andare con il 2700?
2) devo riformattare il disco??
Scusate la lunghezza del post e se sono andato fuori tema.
Grazie x le risposte!
Saluti
__________________
Intel I7 - 16 Gb Ram - 12 HD Sata per 18 Tb totali - Windows 10 Pro Insider 64 bit
|