I P4 nuovi(Prescott) scaldano di più degli A64,in particolare Winchester;un discorso diverso si poteva fare per i P4 Northwood,ma ormai scarseggiano..
Prestazioni in che campo?Se parli di calcolo puro o encoding video a livello professionale,probabile che vinca un Intel,ma francamente nei giochi e nel resto la spuntano gli Amd,non lo dico certo perchè ho un Amd

rima di questo che ho in sign. ho avuto un Athlon Thunderbird,un Pentium 200mmx,un 486dx100,e un 286..con i notebook ho avuto solo Intel,quindi fai te..
Non ti consiglio di prendere un 4000+,sarebbe un acquisto esagerato,meglio se "ripeghi" sul 3500+,che se la vede bene con un P4 3.4.
Per la scheda video è lo stesso discorso:se vuoi tenere Nvidia,per ora non vi è nessuna scheda video pari alla X800XT(che è ben + potente della 6600GT) su piattaforma Pci-E:le 6800GT non le ho ancora viste in Italia Pci-E..comunque in mancanza di meglio la 6600GT è un'ottima scheda!
L'Nforce 4 è un bel chipset,sicuramente superiore al VIA,ma per ora non ce ne sono in giro più:buon per te se riesci a trovarli,soprattutto a prezzi umani;la scheda madre che hai trovato non so se è un Nforce4,ma comunque se dice DDR400 è PC3200.